Si rinnova la collaborazione tra Philippe Tabet e Pianca. Un dialogo che nel tempo ha prodotto esempi di bel design – come le collezioni Fushimi, Esse, Orchestra e il tavolo Inari – percorrendo una ricerca formale e materica di qualità essenziale.
Quest’anno il giovane creativo francese ha dato la luce ad una serie di nuovi elementi, che amplificano la poetica e la versatilità delle passate creazioni: il letto Rada, la poltrona Fushimi Lounge e i contenitori per la zona notte Nota.
I nuovi prodotti si caratterizzano per rimandi orientali e tratti fluidi, contrasti materici delicati ed eleganti, uno stile essenziale e pulito. “Quando disegno, mi piace togliere tutto quello che può essere considerato di troppo”, racconta infatti il designer.
Discreto nell’atteggiamento estetico, avvolgente nelle linee, morbido nella dolcezza d’insieme: Rada è un letto dal profilo fluido, intimo e delicato. Si contraddistingue per le curve morbide che si risolvono in continuità nei piedini di metallo, in un contrasto di materiali tanto delicato quanto naturale. Un’anima di metallo si unisce al basamento in fusione di alluminio, mentre la testiera è dolcemente ricurva all’indietro: un invito ad abbandonarsi, a lasciarsi andare al suo richiamo.
“Volevo realizzare un letto imbottito, ma sottile” spiega Philippe. “La chiave formale, per accentuare questa percezione di leggerezza, si ritrova nella bacchetta a spigolo che circonda la struttura in alluminio. Il basamento è ridotto al minimo e la smussatura dello spigolo contribuisce ad aumentare l’effetto di sottigliezza. La mia intenzione era di creare un movimento, che ritrova il suo apice nella curvatura della testiera”.
Nata dalla reinterpretazione del letto Fushimi, la poltrona Fushimi Lounge valorizza gli aspetti principali della propria origine, a partire dalla sezione e dalle tecniche di lavorazione del massello di legno pregiato. Disegnata con semplicità, verità e misura, Fushimi Lounge si compone di una struttura in legno che si nasconde e si manifesta in simbiosi con l’anima di pelle che sa accogliere con sapiente cura.
“Riprende il vocabolario formale del letto Fushimi. In questo caso il protagonista è un semplice strato di tessuto o di cuoio – a scelta – che avvolge le forme della struttura. Il materiale è ridotto al minimo, lo stretto necessario per svolgere il ruolo da seduta e schienale”.
“Un’altra novità di quest’anno è il Gruppo notte Nota” racconta il Designer. “Quando, durante il brief, mi hanno chiesto di realizzare un gruppo notte, sono rimasto inizialmente un po’ spiazzato, perché in Francia non è un mobile che utilizziamo comunemente. Poi, però, ho deciso di cogliere questa richiesta come una sfida, e l’ho affrontata creando un complemento che potesse essere utilizzato anche al di fuori della camera da letto”. Prosegue poi Philippe “Per questo progetto volevo utilizzare il legno multistrato. Quando esprime la sua massima identità? Quando si piega. E questo ci porta al piano d’appoggio superiore, che è realizzato in vetro fumée, perché volevo che il mobile esprimesse un dialogo tra interno ed esterno. In secondo luogo ho scelto il vetro poiché – grazie alla sua semitrasparenza – dà un senso di leggerezza, ma allo stesso tempo è il materiale che, in questo progetto, ha il peso specifico maggiore. È come se rappresentasse un paradosso. Il vetro, nel momento in cui poggia sulla struttura in multistrato, dialoga con esso, dando l’impressione che sia proprio il piano a curvare il materiale sottostante”.
Il piano superiore di Nota, come un vassoio apparentemente sospeso, si espande rispetto alla struttura, che per sostenerlo si allarga creando due docili curve. Uno spazio vuoto separa il piano dai cassetti sottostanti, diventando insieme gesto estetico e funzionale.
Rada, Fushimi Lounge e Nota raccontano quindi storie di equilibrio tra estetica, segno e funzione. Per interpretarne l’essenza sono stati chiamati Calvi Brambilla a progettare l’onirico allestimento che li presenta nello showroom Pianca & Partners.
Rada, Fushimi Lounge e Nota sono esposti anche nel nuovo flagship di Pianca a Green Pea – il primo Green Retail Park del mondo destinato alla sostenibilità, a Torino, inaugurato lo scorso dicembre.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.pianca.com.
Photo credit: Andrea Martiradonna e Jasmina Martiradonna