L’equilibrio di Casa 1603

Begur, Costa Brava, una località di mare fa da sfondo a Casa 1603, progetto architettonico di NordEst Arquitectura che concilia diversi elementi tipici dell’area di Baix Empordà. La cucina fa da cuore pulsante della casa che collega i diversi livelli della casa e crea una connessione fra lo spazio esterno e gli interni con vista sul paesaggio immerso fra spiagge rocciose e i colli circostanti. Al piano terra, l’assenza di corridoi che connettono le principali aree living  seguono una logica di aggregazione degli spazi tali da renderli fluidi e articolati. La visuale risulta così aperta verso tutte le stanze.

Procedendo verso il primo piano si incontrano le camere da letto aperte verso un altro spazio multifunzionale che collega organicamente il salotto.  Lo spazio è stato progettato per essere un’integrazione fra l’edificio originario e la parte rinnovata da NordEst Arquitectura in maniera armonica, un’esperienza che permette di comprendere ciò che c’era prima e i suoi passaggi verso una nuova forma.

Per risolvere la connettività tra i livelli, un corpo di cemento emerge dall’interno della casa, esprimendosi come un volume ritagliato che funge da scala. Elemento pensato per essere notato per la sua imponenza dialoga con la faccia principale del giardino pensata per essere una reinterpretazione del muro di cinta che funge da vuoto interstiziale tra il vecchio e il nuovo. Una casa pensata per essere un’opera di integrazione fra i materiali tipici del territorio e il design pulito di NordEst Arquitectura immortalati dagli scatti di Filippo Poli.

CREDITS
Project: Casa 1603
Architects: NordEst Arquitectura
Year: 2021
Photo: Filippo Poli www.filippopoli.com