Le novità 2024 di Martinelli Luce

Martinelli Luce presenta le novità 2024 focalizzandosi su collezioni di lampade a sospensione e a soffitto. Da ormai 70 anni l’azienda è sinonimo di Luce di design e segue oggi come fin dalle sue origini l’impronta di design lasciata da Elio Martinelli, una traccia fatta di armonia ed equilibrio verso l’essenzialità delle forme raggiunta grazie alla ricerca dei materiali e ad una sperimentazione appassionata e tenace. Il processo progettuale abbraccia la bellezza della natura e la purezza delle forme geometriche che creano le peculiari fisionomie delle lampade Martinelli Luce, che negli anni sono state in grado di creare un vero e proprio linguaggio estetico tanto raffinato quanto accattivante in grado di stimolare l’immaginazione e le emozioni di chi le guarda.

Ancora oggi l’estetica delle origini dell’azienda segna le nuove collezioni: per il 2024 Martinelli Luce presenta quattro collezioni a sospensione e a soffitto nate dall’incontro con designer italiani e internazionali. Le nuove proposte, Canopée, Chet-B, Fra Tac e Infinita, coniugano funzionalità e tecnologia, creando atmosfere moderne e sofisticate.

 

Canopée è la lampada a sospensione disegnata da Nicolas Verschaeve, che evoca un riparo intimo e una luce soffusa sotto cui riposare. È un elemento leggero, in cui al centro il disco realizzato con un telo di Serge Ferrari per il settore nautico offre una superficie riflettente e diffondente. Con un tocco delicato, ruotando o tirando i tre cilindri si può regolare il disco sia in altezza che in inclinazione, modulando cosi l’intensità della luce riflessa, per creare atmosfere diverse.

Con Chet-B Francesco Lucchese propone una plafoniera dalla forma conica che crea da un lato un’illuminazione morbida, dall’altro una più netta e definita grazie alla doppia diffusione della luce, diretta verso il basso e indiretta verso il soffitto. A ispirare il prodotto è stata la passione comune del designer Francesco Lucchese e di Marco Ghilarducci, CEO di Martinelli Luce, per il jazz, in particolare per il celebre trombettista Chet Baker.

Fra Tac disegnata da Gianfranco Rollo è una proposta estremamente versatile: si tratta infatti di una lampada modulare a luce riflessa. I moduli in alluminio verniciato si combinano grazie a un sistema di calamite per dare origine a diverse composizioni. In questo modo la lampada può variare la sua destinazione d’uso – a sospensione o a parete – semplicemente variando il supporto. Una piccola curiosità riguarda il nome del prodotto: si tratta di un gioco di parole nel quale “Tac” richiama il suono che fanno i moduli attaccandosi e “Fra” invece è un omaggio al suo designer, frate Gianfranco Rollo.

Infinita è la collezione di lampade a sospensione componibili dal design di Marta Sansoni, già presentata nel 2023, che viene rinnovata con tre nuove colorazioni. La collezione è un inno alla creatività e alla libertà di espressioni, le lampade sono infatti costituita da un profilo tubolare centrale, disponibile in tre differenti lunghezze, su cui vengono inseriti a scelta volumi tridimensionali a forma di cilindro, disco, campana o romboide. Nata in versione unicamente trasparente, è ora realizzabile combinando volumi e colori rosa, cognac, fumé.

 

Per maggiori informazioni visita: martinelliluce.it