La Barque Residence, un rifugio nel paesaggio nordico

Ispirato al paesaggio nordico e all’amore per la natura, La Barque è un pacifico rifugio familiare situato sulla riva del Lago Ouareau a Saint-Donat, Canada.
Gli ospiti sono accolti da un’atmosfera serena racchiusa tra la calma delle colline circostanti, tra le piste da sci e sci nautico.

L’architettura influenzata dallo stile del luogo presenta un tetto curvato che ricorda lo scafo di una barca.
Il lato della casa che affaccia sulla strada presenta una facciata dislocata che permette di mantenere la privacy, e si estende diventando un muro esterno che nasconde un barbecue ed un forno a legna. Il lato opposto invece, è rivolta verso il lago e si apre all’ambiente esterno.
Le aperture ben studiate e posizionate enfatizzano la sensazione di natura che invade l’interno dell’abitazione che pervade gli ospiti entrando dall’ingresso principale.

L’aspetto esteriore della casa richiama la forma di un prisma, di legno scuro, appoggiato su un terreno minerale. Tuttavia, l’interno svela una sorprendente delicatezza. Il soffitto in legno curvo sembra quasi un’opera intagliata a mano, un design semplice ma deciso che si dispiega in tutto lo spazio.
Attraverso le parti rialzate del soffitto posizionate alle due estremità opposte della struttura e alle curvature dello spazio, la luce naturale riesce a penetrare anche in profondità all’interno dell’abitazione.
L’ingresso si trova al piano superiore dell’edificio, e vi sono collocate la cucina, la sala da pranzo e due camere da letto. Scendendo al piano inferiore troviamo invece una camera familiare, due stanze per i bambini ed una sauna.
Sotto la curva ascendente del tetto è stata inserita una terrazza, dove è possibile rilassarsi di fronte al paesaggio del lago.

La Barque è dunque un piccolo angolo di paradiso dove rifugiarsi e contemplare la natura in tutta la sua piena bellezza.

L’architettura è stata progettata dallo studio ACDF, con sede a Montreal, che negli ultimi anni ha sperimentato un’ascesa continua negli ambiti del design commerciale, residenziale, di hospitality e interior.
Sotto la direzione di Maxime-Alexis Frappier, Joan Renaud and Etienne Laplante Courchesne, lo studio riesce a mantenere alti livelli di qualità, ed una capacità progettuale caratterizzata da insoliti dettagli e giustapposizioni di materiali.
Oltre ad aver ricevuto più di 30 riconoscimenti, ad ACDF è stato assegnato il 2010 Canadian Governor General’s Award, e più recentemente è stato nominato “Architetto dell’anno in Canada” dal Royal Architectural Institute of Canada.


Info su www.acdf.ca

PROJECT La Barque
ARCHITECT ACDF
LOCATION St-Donat-de-Montcalm, QC
YEAR 2018
PHOTO Adrien Williams