Il flusso dell’ufficio

Per un’azienda, lo spazio dell’ufficio è il linguaggio più potente per mostrare la sua forza e l’immagine del marchio. Il miglior spazio per uffici dovrebbe concentrarsi sull’integrazione ideale tra vita e lavoro, oltre ad aumentare l’apertura e il godimento dello spazio. Serve come una piattaforma per coltivare uno stato di vita quotidiana, condividere il lavoro e la routine quotidiana, estendere uno stile di vita significativo, e stabilizzare i dipendenti e mantenere una produzione efficiente mentre si guida la collaborazione quando i clienti visitano. Per un’azienda, lo spazio dell’ufficio è il linguaggio più potente per mostrare la sua forza e l’immagine del marchio. Il nuovo ufficio auto-uso di Evans Lee Design nel 2020 è stato selezionato al 52° piano del Guangzhou International Finance Cente. Coprendo un’area di oltre 600 metri quadrati, è composto da quattro parti: galleria d’arte, sala riunioni, area ufficio e ufficio del fondatore, soddisfacendo le esigenze del team di progettazione per un lavoro d’ufficio efficiente ma che doni ai dipendenti anche uno spazio d’intrattenimento. Facendo riferimento ai giardini di Suzhou, dove le persone e la natura coesistono armoniosamente, Evans Lee ha dato ad ogni area funzionale una linea fluida per ottenere una continuità di penetrazione, che fa sentire alle persone il piacere di girare. Entrando nel corridoio dell’arte, un dipinto astratto della città è appeso alla parete bianca, formando un corridoio di esperienza colorata attraverso lo specchio.

Riflesso dal ritratto di una folla di persone, è come un gruppo di persone creative che marciano con entusiasmo in una città vivace, interessante e stimolante. Girando a destra nell’area della reception, lo spazio aperto crea un’area di ricezione relativamente rilassata e confortevole; funziona anche come una sala riunioni per soddisfare le esigenze quotidiane dell’ufficio, ed è al centro dell’ufficio, collegando l’ufficio del personale con l’ufficio del fondatore, migliorando l’efficienza della comunicazione lavorativa ed espandendo l’utilizzo efficace dello spazio. Il nucleo del design dell’ufficio è quello di rendere lo “spazio vuoto”. Una piccola quantità di colore è usata per abbattere le limitazioni, creare divertimento ed efficienza, e dare alle persone un senso di vibrazione. Evans Lee insiste sul design minimalista, usando solo il bianco e il nero nello spazio per delineare un senso di pulizia, e una piccola quantità di colori brillanti per accentuare la vitalità dello spazio.  Dopo aver esplorato come migliorare l’interazione nello spazio in diversi progetti residenziali privati, Evans Lee ha capito che l’apertura, il flusso e l’interattività dello spazio sono collegati e hanno una forte correlazione intrinseca. Con questo in mente, Evans Lee si concentra sull’interazione tra lavoro e comunicazione, spazi aperti e privati, con un approccio centrato sull’uomo.

Questo permette un ambiente libero che migliora la comunicazione e l’interazione, che a sua volta aumenta la produttività, pur avendo un tocco umano e un sapore di vita che permette opportunamente ai dipendenti la libertà di ricostruire il loro ambiente di lavoro. Per soddisfare le esigenze di sviluppo dell’azienda, il team esplora doverosamente le infinite possibilità del design e adotta un pensiero progettuale lungimirante per combinare le esigenze dell’ufficio con le condizioni di vita per soddisfare il lavoro e la vita dei dipendenti. Allo stesso tempo, evidenzia la cultura e le caratteristiche dell’azienda, migliora l’esperienza dello spazio in termini di layout, dettagli, tempo libero e intrattenimento, creando un ambiente d’ufficio moderno che è orientato alle persone, libero e confortevole. Con questo design Lee vuole spinge per una ridefinizione dello spazio dell’ufficio come l’epicentro da cui nasce l’azienda e si ramifica nell’esperienza giornaliera dei suoi dipendenti. 

CREDITS

Project: Guangzhou IFC Tower – F52 Office
Interior Design: Evans Lee
Year: 2020
Photo: K&J VISION, Ao Xiang