Icon, la linea di sedute che rappresenta l’ultima proposta di Mara è stata selezionata per l’ADI Design Index e concorrerà ora per il Compasso d’oro ADI 2024. Questa nuova collezione della storica azienda italiana sempre più design-oriented sta riscuotendo un successo e un premio dopo l’altro a prova della sua progettualità innovativa e originale, risultato della sapiente ricerca Mara nel design e della collaborazione con Marcello Ziliani.
Icon è stata infatti insignita dell’ADI Design Index 2023 (nella categoria “Design per l’abitare”), prestigioso riconoscimento da parte dell’Associazione del Design Industriale che riunisce annualmente il miglior design italiano in tutti i settori, e potrà così concorrere al Compasso d’Oro ADI 2024 – anno del 70esimo anniversario dell’istituzione del premio, nato a Milano nel 1954 da un’idea di Gio Ponti.
“Entrare a far parte di ADI Design Index, oltre a rappresentare una grandissima emozione, conferma gli sforzi e l’attenzione dell’azienda verso un metodo produttivo di qualità, sempre più orientato al design e al benessere delle persone” dichiarano Laura e Luciano Marchina, rispettivamente managing director e AD di Mara. “Crediamo che bellezza e funzionalità abbinate a una semplicità formale capace di adattarsi a tutti i tipi di ambienti, siano identificativi della collezione Icon e rappresentino l’essenza del nostro concetto di Made in Italy: l’unione senza tempo di innovazione e design”.
Con il suo carattere versatile, ergonomico, esteticamente accurato, Icon si è distinta nel panorama internazionale, emergendo per le sue peculiarità tecniche quanto formali. La collezione nasce come poltroncina per poi svilupparsi in una serie completa di sedute (con schienale alto, in versione lounge, sgabello o con desk, associate a una pluralità di basi) che hanno come comune denominatore un DNA tecnico ma al contempo un’identità multifunzionale, che si adatta pertanto sia a contesti residenziali, di hospitality e office.
Icon rivisita la tipica seduta a pozzetto dotandosi di un meccanismo integrato che permette un movimento indipendente di seduta e schienale. L’estetica è morbida e lineare, si caratterizza per profili netti e sinuosi, il bracciolo sfuggente rivolto all’indietro con uno spigolo che si innalza verso l’alto generando un prodotto accattivante e moderno. La cuscinatura abbondante crea poi il giusto comfort, supportando i più impegnativi momenti lavorativi, quanto le piacevoli occasioni di conversazione attorno a un tavolo da pranzo. Ancor più avvolgente risulta il modello Icon Highback grazie allo schienale alto che amplifica la sensazione di comodità, mentre il meccanismo girevole è un ulteriore elemento di praticità e dinamicità che definisce questa seduta.
A completamento di queste virtuose qualità, anche l’aspetto sostenibile della collezione: Icon è infatti realizzata “a chilometro zero”, nella sede produttiva dell’azienda e attraverso fornitori locali; l’attenta progettualità la rende poi estremamente robusta, quindi durevole nel tempo; indifferente anche al passaggio di stili o mode, data la possibilità di cambiare abito grazie al rivestimento sfoderabile.
Per tutte queste caratteristiche non solo di design delle forme, ma anche di innovazione e sostenibilità di prodotto, Icon è entrata a far parte dell’ADI Design Index che premia, infatti, prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale quanto tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati e per la sintesi formale, connotati da valore etico, sociale, sostenibile. Selezionati all’Osservatorio permanente del Design ADI, tali prodotti entrano a far parte di un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre in scena tra Milano e Roma, alla presenza di Istituzioni e autorità.
La collezione Mara troverà quindi una visibilità amplificata – dopo aver partecipato con grande successo di pubblico e professionisti ai principali eventi di settore – grazie anche a questa duplice esposizione, occasione in cui è presentato anche il volume che raccoglie i prodotti nominati ADI Design Index 2023: il 6 novembre all’interno dell’ADI Design Museum di Milano, successivamente allo spazio WeGil di Roma, il 27 novembre. Un percorso fra le creazioni più suggestive e sorprendenti messe in produzione nell’ultimo anno.