Green Office Enjoy è un edificio d’eccezione per molte ragioni. Costruito interamente al di sopra di un ponte ferroviario in cemento armato, è costituito da una struttura in legno, e produce più energia di quanta ne consumi.
Lo spazio dedicato agli uffici è pari a 17.400 mq e ospita 1.250 persone, offrendo non solo un contesto di alta qualità architettonica, ma anche un ambiente di lavoro user-friendly, equipaggiato con le innovazioni tecniche più recenti.
Contrariamente a un tipico blocco urbano, Green Office Enjoy è un edificio trasparente. Nel disegnarlo, Baumschlager Eberle Architekten e Scape hanno rivisitato il tema del progetto del fronte strada presente nei tradizionali edifici parigini, nei quali le sfere privata e pubblica sono rigidamente separate. Una speciale opportunità per i fruitori dell’edificio, che godranno di un accesso privilegiato dalla vicina stazione del Metro, attraverso il parco intitolato a Martin Luther King, fino al giardino interno e alle sue prospettive aperte verso il contesto vicino e lontano.
Green Office Enjoy occupa un posto speciale all’interno del suo quartiere, segnando l’entrata nord-ovest a una nuova area di recente sviluppo e disponendo di un proprio spazio esterno, di cui il 15% è verde.
Costruito come edificio attivo, capace, cioè, di generare energia, Enjoy offre prestazioni di alta qualità dal punto di vista tecnico, architettonico e umano.
PROJECT Green Office Enjoy Paris Batignolles
ARCHITECT Baumschlager Eberle Architekten Paris, Scape
LOCATION Paris, France
YEAR 2018
PHOTO Luc Boegly