Lo studio Frigerio Design ha realizzato Green Life, l’ampliamento del Centro Direzionale Cavagnari del nuovo Headquarter della banca Crédit-Agricole Italia. Green Life è un headquarter ecosostenibile sia per l’ambiente esterno della natura che per quello interno ‘umano’ di un’azienda fatta di persone e valori condivisi, espressione del nuovo approccio ‘smart and green’ con cui Crédit-Agricole ha rinnovato la sua brand identity.
I nuovi volumi dell’headquarter, generati dalle geometrie dell’insediamento originario di Vico Magistretti mantenuto a testimonianza di un’epoca, sono disposti sul perimetro dell’area per custodire, al centro, un grande parco.
Il complesso si articola in tre volumi: i due Ecouffici collegati attraverso un Forum ricoperto da una ‘collina verde’. I parcheggi e gli impianti sono invece interrati così da avere la massima superficie per il parco.
Il Forum, spazio polifunzionale, punto di aggregazione e di incontro, ospita reception, punto di ristoro e il nuovo ristorante aziendale che è caratterizzato da diversi allestimenti e arredi tali da consentirne l’utilizzo anche come area meeting e riunioni: un ‘paesaggio’ flessibile e diversificato che, immerso nel verde del parco, gode di molta luce naturale.
Gli Ecouffici sono bioclimatici secondo la strategia energetica ‘minimo, semplice e verde’.
Scelte formali e costruttive riducono le manutenzioni grazie all’impiego di particolari e materiali durevoli e riciclabili.
Gli uffici sono stati progettati in ottica smart-working per venire incontro alle esigenze di un nuovo modo di lavorare flessibile e in grado di riportare la persona al centro.
Il ‘Parco Arboretum Crédit Agricole’, di grande qualità paesaggistica e ambientale, ricco di contenuti e possibilità di utilizzo per tutti i dipendenti della banca, non è solo utilizzato per la sua valenza paesaggistica e ambientale ma anche come generatore di microclima estivo. Oltre ai 500 nuovi alberi dell’arboretum, migliaia di arbusti e piante ornamentali in una nuova piazza, in un anfiteatro con giardino dei fiori, costituiscono un polmone verde di oltre 7 ettari, che si confronta con i maggiori parchi cittadini, per dimensione, valore di biomassa e alto contenuto di biodiversità.A livello climatico la strategia adottata è stata quella di massimizzare gli aspetti energetici passiviper ridurre al minimo gli apporti energetici attivi, e per l’energia necessaria utilizzare fonti rinnovabili: ‘risparmio energetico’ inteso anche come contributo al miglioramento ambientale.
Pannelli radianti a soffitto integrati con ricambi d’aria sul perimetro, ventilazioni naturali nelle mezze stagioni e ‘free cooling’ notturno: per i vari ambienti interni il progetto introduce il concetto di ‘comfort sensoriale’, ovvero l’ottimizzazione della qualità degli spazi in termini igrotermici, acustici e illuminotecnici, massimizzando la captazione della luce naturale e utilizzando un sistema di illuminazione a led autoregolabile con sensori. Il complesso è certificato LEED Platinum.
PROJECT Green Life
ARCHITECTS Frigerio Design
LOCATION Parma
YEAR 2018
PHOTO Enrico Cano/Mario Carrieri