Forest Hill House

Lo studio Reigo & Bauer, fondato da Merike e Stephan Bauer nel 2005, sviluppa progetti di architettura e di interior design che si distinguono per uno stile marcatamente moderno affiancato da una sorprendente reinterpretazione della classicità grazie all’utilizzo di volumi scultorei.
Recentemente lo studio si è occupato della ristrutturazione completa di una casa a Forest Hill, Toronto, concentrandosi sulla disposizione degli spazi sparsi nell’area e su elementi di funzionalità ed estetica, per renderla più contemporanea, dinamica e vivibile.
Reigo & Bauer ha collaborato con il partner Amantea Architects nella cura degli elementi di falegnameria sia interni che esterni, come il padiglione della piscina. Lo scambio di idee tra questi due studi ha permesso la realizzazione di un progetto integrato tra architettura e muratura.

Tra le modifiche interne più significative troviamo la scala centrale curva con alzate aperte che permettono una vista maggiore attraverso il foyer principale, mentre grazie alle due ampie rampe è possibile unire i tre piani delle stanze con un’unica struttura, massimizzando la larghezza dei gradini e lo spazio sopraelevato.

Sul retro del piano principali sono stati inseriti una polveriera e rimosso una parete divisoria tra i cambiamenti di altezza, permettendo la realizzazione di una distesa ininterrotta di finestre fino al giardino posteriore. Qui, Amantea Architecs ha realizzato il design del paesaggio sfruttando le aree di diverse altezze collegando in modo ordinato l’interno e l’esterno. Questa modifica ampia la vista alla zona giorno sottostante la zona colazione, mentre un nuovo wet bar supportato dagli sgabelli aggiunge una barriera visiva tra le camere e la cucina.

Altre modifiche strutturali includono l’inserimento di un garage per due auto dove era precedentemente posizionata la sala da pranzo, la creazione di uno spazio flessibile con l’unione del soggiorno e lo studio che è collegato alla sala da pranzo attraverso nuove porte e scale. La zona da pranzo funge da passaggio tra le aree circostanti ed è visibile da più punti del piano principale.

Al secondo piano, il bagno comune è stato diviso in due bagni privati, mentre quello principale è stato trasformato in una cabina armadio.

L’inserimento del garage e la riprogettazione dell’ingresso principale e del bovindo del secondo piano hanno offerto l’opportunità rinfrescare gli elementi estetici della facciata.
Lo stucco è stato sostituito da una muratura in mattoni posta sui lati dell’ingresso l’ingresso del primo piano fino ad estendersi alla linea del tetto, mentre l’intradosso e la scossalina del bay-window si abbinano al nuovo rivestimento in zinco annerito del garage e alle porte.

Sebbene l’arredamento interno sia molto moderno, gli elementi tradizionali sono sapientemente reintrodotti enfatizzando l’armonia tra l’antico e il nuovo.

Il muro della parete del piano principale appare bianco e vuoto, in contrasto con il secondo strato di antracite con zoccolo decorativo, che rappresenta il guscio della casa, decorando le pareti, incorniciando il camino e creando il bordo anteriore per la porta sporgente.
Al piano principale, le porte scorrevoli realizzate in acciaio nero con grandi vetrate combinano la semplicità moderna con le proporzioni tradizionali delle porte a pannelli. Al piano superiore, la classica porta vittoriana a quattro ante viene reinterpretata esteticamente, presenta una scanalatura semicircolare invece di un pannello e viene allargata e squadrata per enfatizzare la stratificazione.

L’uso dei colori è studiato sapientemente. Nei punti con un elevato impatto visivo, lo sfondo bianco è contrastato da una quantità limitata di carbone e nero, distinguendo le cornici di porte e finestre, i gradini delle scale, le soglie, lo schienale della cucina e le cornici della maggior parte degli arredi.
L’utilizzo di finiture testurizzate di colore chiaro del primo piano, i legni color sabbia ed il bronzo del secondo piano, così come il marmo inserito nella cucina ammorbidiscono l’aspetto estetico generale della casa.
Nonostante i toni di granato del piano principale, gli accenti di colore che completano questa tela neutra sono blu scuro e rosa, che compaiono nei rivestimenti murali, nei tappeti e negli arredi.
Reigo & Bauer hanno preso ispirazione da molteplici fonti per assemblare una collezione diversificata di sedute morbide con tessuti molto materici, personalizzando combinazioni uniche che incarnano l’uso distintivo dell’interno di colore, contrasto e linea.

Info reigoandbauer.com

PROJECT Forest Hill House
ARCHITECT Reigo & Bauer, Millwork Design: collaboration with Amantea Architects
LOCATION Toronto, Ontario
YEAR 2019
PHOTO Doublespace Photography