Filinona B&B

Filinona B&B è un progetto che si inserisce nell’atmosfera barocca siciliano del centro storico di Noto.
Tradizione e modernità sono la scelta stilistica mantenuta dai progettisti, che hanno voluto ricreare l’atmosfera calda e il sapore antico della Sicilia.
La tradizione va però ad incontrarsi con la flessibilità e l’accoglienza adatti alla clientela contemporanea.

Filinona B&B è diviso in tre camere disposte su due livelli, connessi da una scala in pietra bianca e illuminata dalle classiche lampade a sospensione con forma a “cavagne” siciliane.
L’unicità di ogni camera viene enfatizzata da dettagli e peculiarità ispirate ad elementi della cultura locale, come le carte siciliane, i cestini in vimini, i coloratissimi piatti in ceramica. Tra gli altri elementi decorativi, catturano l’attenzione anche i pattern della pavimentazione che dalle camere si sviluppano verso i rispettivi bagni fino al soffitto, realizzati con piastrelle di piccole dimensioni, vivacizzate dai colori e i motivi appartenenti alla memoria iconografica isolana.
I riferimenti alla tradizione nelle zone comuni sono invece esaltati dalla presenza di due gigantografie che ritraggono istanti di vita quotidiana cittadina.
Infine la sala colazione viene interpretata come luogo di convivialità, in cui la condivisione è enfatizzata dall’unico tavolo in legno di rovere attorno al quale si trovano diverse sedute di tipologie differenti, come a ricordare le feste in piazza e nei vicoli del centro storico.

Il progetto realizzato per Filinona B&B voleva ricreare un ambiente capace di stimolare gli ospiti ed incuriosirli alla conoscenza della cultura e delle tradizioni siciliane.
Al contempo si possono riconoscere degli aspetti contemporanei nell’approccio alla distribuzione degli ambienti e nella attenta dotazione di servizi moderni.

Scopri di più su www.salvatorespataro.com


PROJECT Filinona B&B
ARCHITECT Salvatore Spataro
LOCATION Noto, Sicilia
YEAR 2019
PHOTO Samuele Castiglione (Wede Studio)