F / A FakeAuthentic: (EXTRA)ORDINARY

Lo studio di architettura AMArchitectrue, fondato e diretto da Stefania Agostini e Luca Mostarda, ha lanciato nel 2019 un concorso internazionale, aperto a giovani creativi che fossero interessati a proporre la propria riflessione sul tema proposto, FakeAuthentic, attraverso la realizzazione di un oggetto d’uso o un’opera d’arte.
L’idea di iniziare una collettiva nasce dal desiderio di partecipare attivamente alla vita culturale di Milano, portando un contributo internazionale, ironico, spontaneo e talvolta critico, dando spazio ai creativi emergenti e celebrarne il lavoro attraverso una mostra.

F / A FakeAuthentic, grazie al successo riscosso, è diventata una mostra itinerante e con cadenza annuale e, in occasione della Milano Design Week, rinnova l’invito a nuovi talenti a partecipare al concorso ogni anno con un tema attuale.
Nel 2022 AMA presenta F / A Gallery, una piattaforma virtuale che include il lavoro presentato dai partecipanti alle mostre passate. Una selezione di giovani talenti e delle loro opere, divenuta nel tempo una ricca collezione, ora disponibile sull’e-shop www.fakeauthentic.gallery.

In occasione della Milano Design Week 2024 lo studio AMA presenta la quinta edizione della mostra F / A FakeAuthentic. Quest’anno il tema proposto ai partecipanti, su cui gli stessi devono riflettere e proporre la loro interpretazione sotto forma di un’opera, è (EXTRA)ORDINARY.
Dopo le ultime esperienze presso la Galleria Antonia Jannone ed ASSABONE, AMA presenta i lavori di ventidue partecipanti nei suggestivi spazi di DROPCITY, i tunnel al di sotto dei binari della Stazione Centrale.
I curatori a loro volta interpreteranno il tema proposto e ideeranno una scenografia che prenderà spunto del luogo, per restituire una rilettura dello stesso mediante un’esperienza spaziale inedita.

Il Tunnel 40 farà inoltre da cornice ad un’ambiziosa collaborazione, divenendo altresì lo spazio dove Simone Trabucchi e il suo progetto HUNDEBISS inonderà l’aria al calare del sole. Circondata dai brani di HUNDEBISS, F/A GALLERY si trasformerà in un club in cui la musica darà vita ad un nuovo tipo di esposizione che sfida gli stereotipi.
Una mostra ORDINARIA di giorno, un club STRAORDINARIO di notte e viceversa.

CREDITI:
Copertina: Angeliki Papavasileiou, Gregory Tsantilas Vermis, 2023
Foto 1: KOSMOS Architects, DICE, 2024 chair 1080×1080 © Maxim Cherepanov
Foto 2-3: From outer Space, UNIT, 2019–23 © Piergiorgio Sorgetti
Foto 4: L. Stacchini T. Galvan, Petra, 2024, ©L.Stacchini T.Galvan
Foto 5: PiaMatthes, YAMA, 2024
Foto 6-7: SANCHEZMORGILLO, Hanger, 2024
Foto 8: Graber Reiner, Flamingo, 2024, Rendering © GraberReiner
Foto 9: ANASTASIA VAYNBERG, The self for unfinished books
Foto 10: Roman Stock Raho