Sabato 11 Maggio 2024, presso la Sala Consiliare del Municipio del Comune di Savona, si terrà un interessante convegno intitolato “Esplorando la Maiolica nell’Architettura: Un Percorso Multidisciplinare tra Design e Architettura“.
Organizzato dalla Commissione Tematica ADI “Handmade in Italy”, l’evento offre un’opportunità per esaminare il ruolo della maiolica nell’architettura contemporanea e approfondire le intersezioni tra design, architettura e neuroscienze.
L’obiettivo principale del convegno è di incentivare gli architetti ad integrare l’uso della ceramica artigianale nelle loro creazioni, sottolineando il suo significato come autentico patrimonio culturale e produttivo italiano.
Questa iniziativa mira ad evidenziare i valori sia progettuali che umani che emergono attraverso il dialogo diretto con gli artigiani, offrendo la possibilità di creare opere uniche, capaci di arricchire i valori immateriali dei progetti architettonici.
Il programma del convegno presenterà un’ampia gamma di interventi da parte di esperti del settore, offrendo una panoramica completa su questo affascinante e rilevante argomento.
Si discuterà del ruolo del design e dell’architettura nella società contemporanea con Nicoletta Negro, assessore alle Politiche comprensoriali della Cultura e del Turismo del Comune di Savona; Enrico Gollo, presidente di ADI Liguria; Andrea Branciforti, presidente di ADI Sicilia; e Fabio Filiberti, di ADI Liguria. Seguiranno gli interventi di Niccoló Casiddu, direttore del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova (Il New European Bauhaus e il progetto contemporaneo) mentre di ceramica contemporanea e progetto parlerà Luca Parodi, del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova (Intrecci virtuosi tra know-how locale, ricerca multidisciplinare e art direction). Alfonso Femia, fondatore di Atelier(S) Alfonso Femia AF 517 parlerà della Maiolica tra tradizione e innovazione e poi, con Danilo Trogu, analizzerà la sinergia tra progettista e artigiano. Di ceramica nell’arredo urbano, del Museo Diffuso di Albisola e della creazione di spazi culturali tratterà infine Daniele Panucci, del Museo della Ceramica di Savona.
L’evento ha ricevuto il Patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, il Comune di Savona, L’Università di Genova attraverso il Dipartimento di Architettura e Design e Il Museo della Ceramica di Savona.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.adi-design.org.