Materia Viva è il nuovo e sorprendente rivestimento in calce arricchito con frammenti di natura, che Novacolor ha presentato durante la Milano Design Week 2024. Questa nuova linea di intonachini materici presenta un approccio innovativo e sostenibile, volto alla riscoperta dei materiali naturali del patrimonio architettonico italiano e mediterraneo. La calce e le componenti naturali si incontrano e danno vita ad uno strumento delicato e potente ricco di colori, sensazioni e suoni. Materia Viva nasce dallo studio di Novacolor dei trends in materia di rivestimenti in calce dalla forte connotazione decorativa e dall’ispirazione data dall’Architettura del Mediterraneo fondata sull’uso di materiali locali che si integrano armoniosamente con l’ambiente naturale.
La linea si sviluppa in quattro textures che rappresentano diverse sfaccettature della natura: la base unica in polvere, mescolata con gli aggregati Cocciopesto, Conchiglia, Pomice e Sughero, dà vita a ad effetti che evocano la ricchezza dell’architettura mediterranea.
Materia Viva Cocciopesto è una moderna interpretazione del classico intonaco di cocciopesto, caratteristico dell’edilizia storica e dell’architettura di diverse città italiane. Un materiale che ha il suono del Mediterraneo e si rinnova, si tramanda, portando alla luce sfumature sempre nuove.
Materia Viva Conchiglia incorpora invece la miscela di conchiglie frantumate e selezionate in diverse granulometrie. I frammenti di conchiglia vibrano sulle superfici in una danza continua con la luce e i suoi riflessi, creando un paesaggio che racconta tutta la ricchezza del mare.
Materia Viva Pomice, con la sua origine vulcanica, richiama le malte e le finiture del nostro patrimonio architettonico. Il risultato è un prodotto dalla superficie minerale arricchita e decorata con frammenti colorati di pietra levigata che creano ombre e contrasti secondo un ritmo intenso.
Materia Viva Sughero è un granulato di sughero naturale espanso e tostato dall’aspetto compatto e morbido al tatto, che ricorda i tessuti in fibra naturale.
Le immagini a corredo ritraggono la Timeless Room, il format di arredo esperienziale ideato dagli architetti di Beebest srl Barbara Sansonetti e Andrea Botta, dedicato al benessere mentale e fisico della persona, che è stato presentato durante la Milano Design Week 2024 all’interno del Novacolor Flagship Store in Brera District. Vera protagonista dell’installazione è la natura, che si propone a tutti i sensi. Vista, tatto, udito e olfatto sono stati stimolati per far percepire al visitatore la possibilità di ricreare, all’interno del proprio spazio privato (e non solo), ambienti che hanno evocato il ricordo e l’esperienza del contatto con la natura. L’obiettivo è stato quello di valorizzare un prodotto che ricrea all’interno di case, ma anche hotel e uffici, un corner dedicato alla meditazione, alla lettura, al contatto con se stessi, per fermare il tempo e ricaricare le energie circondati dalla natura.
A tal fine sono stati selezionati gli arredi di Riva 1920 e Suber, accompagnati da installazioni naturali di piante e fiori a soffitto di White Pepper Studio, da diffusori acustici che hanno riprodotto i suoni dei quattro elementi naturali collegati a Materia Viva e da diffusori olfattivi che hanno completato l’esperienza immersiva.
Lo spazio è stato allestito dal Maestro decoratore e Novacolor Ambassador, Davide Palma che, oltre l’aver valorizzato l’esperienza Timeless Room, ha anche applicato a pavimento Wall2Floor Waterproof, il rivestimento in resina che ha conquistato la decorazione degli spazi di accoglienza regalando un risultato estetico e funzionale fuori dal comune.
Ph.: Beppe Brancato
Styling: Beebest.