Entre Pinos, a concrete house in Mexico by Héctor Barroso

In una vasta area boschiva della Valle de Bravo, in Messico, Lo studio d’architettura Taller Héctor Barroso ha realizzato cinque case vacanza, che si adattano alla topografia del sito circondate da pini che riecheggiano il suono del vento.

Ogni casa – identica nella sua tipologia – è composta da sei volumi posizionati in modo da generare un vuoto, un patio centrale. Il patio offre vista, silenzio e intimità.

A nord i volumi sono solidi e chiusi. A sud si aprono verso il giardino e la foresta, fornendo luce diurna all’interno.

Al piano terra si trovano il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina e una delle camere da letto si espandono verso l’esterno per riunire la terrazza, i patii e il giardino. All’ultimo piano, tre camere da letto incorniciano la vista sui magnifici pini.

I materiali utilizzati, come mattoni, legno e terra sono tutti locali. Il terreno proveniente dagli scavi è stato prelevato e riutilizzato come materiale principale di copertura dei muri. In questo modo, l’architettura emerge letteralmente da terra.

Entre Pinos di Taller Héctor Barroso ha ricevuto un premio AZ 2018 nella categoria Best in Architecture-Residential Single Family Residential Interiors.

LOCATION: Valle de bravo, México.
ARCHITECT: Héctor Barroso
PROJECT MANAGER: Thalía Bolio
COLLABORATORS: Ar. Vianney Watine and Ar. Diego Rentería
ENGINEERS: Ar. Ricardo Camacho and Ar. Tomás Rodríguez 
DATE: 2017
PHOTO: Rory Gardiner