I TESSUTI ÉLITIS AL FUORISALONE

Il design firmato Spinelli A&G incontra i tessuti artistici di Élitis: le collezioni 2022 della Maison Francese e gli imbottiti realizzati in co-creazione si presentano nello showroom alle 5 Vie in occasione del Fuorisalone.

Trasformare il tessuto in espressione artistica, liberandolo dalla sua tradizionale monocromia: questo lo spirito che ha guidato la nascita delle otto collezioni dei tessuti Élitis 2022 che si presenteranno al pubblico all’interno degli spazi espositivi Spinelli A&G, presso il quartiere 5 Vie. Quella che prenderà forma all’interno dello showroom non sarà soltanto un’esposizione dei tessuti della Maison francese, ma una vera e propria scenografia creata per questa occasione: gli iconici imbottiti firmati Spinelli scoprono un nuovo look, rivestiti con i tessuti Élitis.

Un filo conduttore unisce le 8 collezioni: il riferimento al mondo dell’architettura, con lo sguardo rivolto sia ai vecchi palazzi italiani, portati a incontrare una nuova modernità, sia agli edifici modernisti di Milano creati da Gio Ponti e Pietro Portaluppi. Non mancano, inoltre, le suggestioni che strizzano l’occhio alla travolgente impudenza e all’energia positiva del movimento Memphis, esplicitate nelle collezioni Milano e Alchimia. Storicità e contemporaneità dell’architettura si incontrano nelle collezioni Craft Chic e Bellezza, mentre Ambienti esplora profondità e dimensione attraverso un linguaggio raffinato e tattile.

Linee astratte e forme geometriche si rincorrono sui tessuti di Patina, e di Monte Rosa, collezione ispirata alla natura, mentre Moda nasce come espressione dell’esplorazione di nuove tecniche artigianali e di antichi saperi tradizionali applicati alla tessitura e alla tintura, come l’ikat, tecnica di tintura diffusa fra i popoli malesi e indonesiani. La continua ricerca di nuove espressioni artistiche di Élitis incontra dunque la storia, lunga 60 anni, di Spinelli A&G, portatore dell’eccellenza artigiana comasca a Milano.

 

Fuorisalone: Spinelli A & G | Via Gorani 7 | dal 7 al 12 giugno | h 10-19

 

Per maggiori informazioni visita: www.elitis.fr/it