Elica ad Eurocucina 2024: innovazione ed extraordinary cooking

Elica si presenta ad Eurocucina 2024 con uno spazio espositivo assolutamente non tradizionale, che a partire dagli elementi che caratterizzano l’azienda dà vita ad un percorso di visita totalmente immersivo e sensoriale. Il progetto di allestimento è stato curato dallo studio Calvi Brambilla & Partners, di cui i fondatori Fabio Calvi e Paolo Brambilla raccontano “L’ispirazione di questo progetto è emersa dalla volontà di dare forma a elementi impalpabili come l’aria e il calore, gestiti con maestria dall’azienda”. Il percorso si snoda in diversi ambienti caratterizzati ciascuno da un colore e da un’installazione luminosa, che segnano una distinzione tematica netta: ogni stanza, infatti, si focalizza su un tema specifico come la cottura, l’aspirazione o le soluzioni ibride.

L’ingresso dello stand accoglie il visitatore con un’installazione di eliche, chiara metafora delle radici dell’azienda. L’aria rappresenta il filo conduttore che lega ogni sala, con elementi scenografici ispirati proprio ad evocare le tecnologie e la gestione dei flussi di aria. La sapiente progettazione dello stand crea una narrazione valoriale dell’azienda, che si caratterizza per una straordinaria ricerca e volontà di innovazione, mantenendo costante una grande attenzione ai temi della sostenibilità.

Caratteristiche che si ritrovano in uno dei prodotti di punta dell’azienda esposti in occasione del Salone del Mobile 2024: LHOV. Per la prima volta un’unica soluzione integra cappa, forno e piano a induzione. Lhov è un’invenzione firmata da Fabrizio Crisà, Chief Design Officer di Elica, che coniuga autenticità, bellezza e funzionalità. Connotato da un’estetica lineare in vetro nero, Lhov garantisce alte prestazioni, funzioni ispirate al mondo professionale e un potente sistema di aspirazione che per la prima volta rimuove odori e vapori non solo dal piano, ma anche dal forno. All’apertura del forno non ci si imbatte più in aria e vapori bollenti e, anche, durante la cottura non si avverte più la fastidiosa lama d’aria frontale, carica di odori.

Le prestazioni professionali e di altissimo livello non vanno a discapito delle dimensioni, che al contrario sono mantenute negli standard (90×36 cm), così che il prodotto possa essere integrato perfettamente ottimizzando gli spazi e valorizzando ogni progetto cucina. Lhov si contraddistingue per un design molto curato ed estremamente lineare che sgombra il piano da manopole e maniglie. Il sistema è dotato di Long Life Filter++, progettati per garantire capacità di filtraggio degli odori molto superiore alla media. I filtri possono durare dai 3 ai 5 anni evitando sostituzioni frequenti, riducendo gli sprechi e semplificando la manutenzione. Anche il forno di nuova concezione presenta molteplici innovazioni. Fuori, la porta in vetro total black senza maniglia è un capolavoro di estetica e piacevolezza tattile: si apre e chiude dolcemente, con un tocco. Dentro, la larghezza della cavità è il 30% più grande dei forni tradizionali e permette di cuocere secondo qualunque necessità: Side by Side, affiancando due teglie sullo stesso ripiano per preparazioni complementari o per una doppia porzione; All In, con teglie spaziose; Little & Many, per cuocere in quantità piccoli alimenti porzionati. La modalità di cottura tradizionale può essere combinata con quella a vapore e il Grill può essere attivato anche solo in metà della cavità, evitando sprechi di energia e abbattendo i consumi. Si può attivare il forno anche in base alla ricetta: basterà selezionare tipo di pietanza, dosi e livello di cottura e Lhov farà tutto da sé, spegnimento compreso. Lhov è una soluzione rivoluzionaria, che ben rappresenta la filosofia e l’approccio di Elica, non più solo rivolta ai sistemi aspiranti da cucina, ma che si sviluppa come azienda protagonista nel mercato globale del cooking.

 

Per maggiori informazioni visita: www.elica.com