DURINI Apartment

DAMILANOSTUDIO ARCHITECTS – studio interdisciplinare che opera principalmente nel campo dell’architettura e del design – ha realizzato “DURINI Apartment, un appartamento nel cuore di Milano. Commissionato da un imprenditore collezionista d’arte, il progetto è stato pensato come luogo di riposo per lo stesso proprietario, che lo utilizza per gestire gli affari nel capoluogo lombardo.

Proprio per questo, buona parte della metratura è stata riservata al soggiorno su cui affaccia una cucina, mentre la zona notte si compone di due camere con bagno privato, di cui una padronale. A completare l’appartamento vi è poi un bagno a servizio della zona giorno.
La luce viene portata all’interno dalla aperture esistenti che non sono state modificate e che si trovano sul muro perimetrale che affaccia su Via Durini.
Questa, è l’unica parete bianca dell’appartamento. Le altre pareti, così come i soffitti, hanno cromatismi più scuri per enfatizzare l’idea del riposo. Pareti e pavimenti marrone scuro contrastano con le pareti a bacchettati lignei e le partizioni vetrate donano profondità agli spazi. L’illuminazione è in grado di fornire diversi scenari con corpi illuminanti operativi o architetturali a seconda delle esigenze.

Uno spazio quindi on demand, su misura, progettato in maniera sartoriale al passo con lo sviluppo tecnologico, un restyling delicato fatto di materiali naturali con un approccio molto particolare al colore scuro, quasi a creare una mentalità spaziale adatta a ricevere le opere d’arte che accompagnano il vivere quotidiano del proprietario tra le quali opere di Arman, Bonalumi, Vedova e Mainolfi. Una calda parete in legno chiaro riscalda sensorialmente gli ambienti e ne evidenzia le destinazioni generando una perfetta armonia tra gli spazi e le opere d’arte.

PROJECT DURINI Apartment
ARCHITECT DAMILANOSTUDIO ARCHITECTS – Porta Rossa S.p.a.
LOCATION Milano, Italy
YEAR 2019
PHOTO Andrea Martiradonna