D(emountable) Building

Cepezed è un’agenzia con esperienza nello sviluppo, nella progettazione e nella realizzazione di edifici. Nel 2012 è diventata proprietaria del sito di un complesso di ex laboratori della Delft University of Technology, cluster creativo con alloggi per varie aziende del settore creativo nel centro della città olandese di Delft. Qui si trova D(emountable), una struttura moderna, sostenibile e completamente smontabile.

D(emountable) fa parte di un progetto di costruzione modulare e smontabile di cepezed. Tuttavia, il direttore Menno Rubbens dei progetti di sviluppo dell’azienda fa parte del comitato del programma nazionale per il raggiungimento degli obiettivi di circolarità nei Paesi Bassi, perciò l’edificio è stato realizzato in modo tale da poter essere donato ad altri progetti o addirittura riutilizzati altrove interamente.

L’edificio D(emountable) ha mantenuto esattamente la pianta dell’edificio precedente, demolito poiché in cattive condizioni. Misura 11 metri per 21,5 metri e si sviluppa su quattro piani di circa 200 metri quadrati di superficie affittabile.
Oltre ad essere smontabile e rimovibile, la struttura è anche super leggera: l’uso dei materiali è ridotto al minimo. L’edificio è inoltre completamente flessibile nella sua disposizione, non ha l’allacciamento al gas ed è dotato di recupero del calore. Il piano terra è realizzato in calcestruzzo colato, ma per il resto tutti i componenti dell’edificio sono modulari e montati a secco. La massima semplicità è stata un principio importante nella progettazione.

I solai strutturali e il tetto sono realizzati con elementi in legno leggero di legno lamellare impiallacciato (LVL), anch’essi prefabbricati. Questi hanno un’altezza compatta e le installazioni sono integrate al loro interno. Le nervature degli elementi in LVL rimangono completamente visibili e fanno parte dell’estetica dell’edificio.
Il massetto è a base biologica ed è costituito da granuli di ghiaia in una struttura a nido d’ape di cartone con sopra pannelli in fibra di gesso, è asciutto e facilmente rimovibile.
La finitura del pavimento è realizzata in PVC parzialmente riciclato.
L’edificio non ha serramenti: il vetro isolante a doppio strato è montato direttamente sulla struttura in acciaio. Per questo motivo, la struttura in acciaio è dotata di profili a vite saldati.
Il costruttore dell’acciaio ha dovuto rispettare le tolleranze molto limitate del costruttore della facciata, un compito non da poco. La facciata è in gran parte trasparente, il che rende forti le linee di vista e le relazioni tra il mondo interno ed esterno. Le lamelle verticali possono essere aperte per una ventilazione naturale. L’edificio moderno con i piedi per terra contrasta in modo impressionante e interessante con gli edifici storici esistenti. Ciò lo rende anche illustrativo per il modo in cui il soffitto si avvicina alla combinazione di costruzioni nuove e storiche.

Info cepezed.com

PROJECT building d(emountable)
ARCHITECT architectenbureau cepezed
LOCATION Delft, Netherlands
YEAR 2019
PHOTO lucas van der wee, cepezed