Lo studio di architettura nEmoGruppo ha vinto il Luxury Lifestyle Awards nella categoria Best Office Interior, con il progettorelativo al Dipartimento Cyber Security nel Campus della NYU ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Il progetto ha esplicitato alla perfezione la nuova idea di lavoro e di ricerca che governa i campus universitari del terzo millennio: senso di comunità, di interazione, interdisciplinarità, senza sacrificare le esigenze individuali.
Sotto la mano esperta degli architetti Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca del Cucco e Davide Gamba, Cyber Security conosce una nuova dimensione, aperta, trasversale, che trasforma il dipartimento in un grande laboratorio di idee con oltre 80 postazioni.
Il co-working è la parola chiave su cui si è generato uno spazio continuo di 1250 mq, una modulazione di partizioni interne, finiture e arredi su misura perfettamente in linea con il concept della struttura, che vanno a inserirsi stilisticamente nel contesto senza alterarlo nel suo disegno complessivo.
Il controsoffitto è scomparso, lasciando a vista gli impianti, tinteggiati di nero per aumentarne il senso di profondità. L’occhio segue il dedalo di connessioni disegnate dalle postazioni, isole di lavoro collegate tra loro che nei grandi volumi dei padiglioni producono una prospettiva senza soluzione di continuità. La necessità di confronto e di contiguità ha portato lo Studio di architettura a utilizzare superfici vetrate come cornici di raccordo tra le varie postazioni, dove fungono addirittura da lavagna condivisa tra gli scienziati in erba, oltre che come elementi divisori occasionali tra gli spazi, alcuni dei quali, con l’ausilio di pouf, diventano zone ideali per incontri informali.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.nemogruppo.com.
PROJECT: Cyber Security, dipartimento all’interno della NYU ad Abu Dhabi.
STUDIO:nEmoGruppo architetti
COLLABORATORS: Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca Del Cucco, Davide Gamba
CONTRACTOR: Life Space Interiors
MEP: Accolade Engineering Consultants
CLIENT: New York University Abu Dhabi
PHOTO: Amr Kassem – Shuttercomm