Cultura e coworking

A Bratislava sono rimasti pochi edifici con una storia industriale che sono riusciti ad adattarsi alle esigenze attuali. Uno di questi è l’edificio della centrale termica di Jurkovič, che è stato aperto al pubblico dopo una ristrutturazione di tre anni come un moderno centro di coworking chiamato Base4Work. I lavori sono stati seguiti dallo Studio Perspektiv per gli interni e da DF Creative Group per la conversione architettonica dell’edificio. Essendo uno spazio molto specifico, la centrale termica di Bratislava ha cercato a lungo una nuova funzione. La visione dello sviluppatore era di creare uno spazio di lavoro stimolante e diversificato che fornisse uno sfondo per collegare diversi gruppi di utenti,  dai clienti aziendali alle start-up e ai freelance, in un ambiente unico di un monumento culturale nazionale. Il design interno stesso è stato concepito per garantire che le parti originali rimangano visibili e che l’impronta di Dušan Jurkovič sia conservata il più possibile. Tuttavia, gli architetti di Perspektiv hanno interpretato il lavoro di Jurkovič nello spirito del 21° secolo. DF Creative Group ha collocato un nuovo edificio di cinque piani all’interno della sala caldaie e turbine, creando nuove aree. La loro soluzione architettonica utilizza lo spazio interno libero nelle sale caldaie e turbine per incorporare nuove strutture indipendenti. Questo concetto permette di separare e distinguere chiaramente le strutture storiche da quelle nuove. Anche altri elementi industriali della centrale termica sono stati utilizzati per rendere omaggio alla storia . L’ interno è dominato da tramogge di cemento, con la gru originale che forma l’atipico soffitto aperto dell’ufficio condiviso. Gli architetti hanno portato un concetto di spazio di lavoro di alta qualità che riflette l’autenticità dell’ambiente.

La variegata diversità soddisfa anche le esigenze di una vasta gamma di utenti. Su ogni piano ci sono scrivanie fisse, hot desk, uffici separati, una cabina telefonica, una sala workshop e sale riunioni con una capacità da 4 a 18 persone. I clienti possono anche utilizzare i salotti comunitari o l’attraente zona di incontro e networking durante il giorno. Il centro comunitario dell’intero spazio di coworking è la zona d’ingresso al secondo piano, che combina una lobby con una caffetteria e posti di lavoro. Perspektiv presenta il vasto lavoro di Dušan Jurkovič utilizzando elementi grafici negli interni. I motivi degli autori si ispirano allo stile dell’architetto e alla sua evoluzione nel tempo. Perspektiv scompone gli ornamenti decorativi originali in fattori primari sotto forma di elementi leggeri sulle pareti o armadi incisi. Un falegname popolare è stato sostituito da una fresatrice CNC, e il legno massiccio da pannelli di fibra naturale. Le strutture in acciaio sono ammorbidite dalla perforazione per creare un interessante contrasto storico con un’eredità che risale al primo periodo del lavoro di Jurkovič. La trasformazione del monumento industriale in un confortevole spazio di lavoro dipende anche dai materiali appropriati. La palette di colori si basa sulle tonalità della terracotta, caratteristica dell’involucro dell’edificio, completata da toni profondi di blu, verde e nero carbone. I soffitti rimangono aperti, mentre i pavimenti nelle zone comuni accentuano il legno o le piastrelle di ceramica di grande formato.

La generosità dello spazio è sottolineata dalle massicce tramogge di cemento, che originariamente erano usate per immagazzinare combustibili solidi. Gli architetti sono riusciti a collocare alcune delle sale riunioni al loro interno. Le più richieste dagli utenti finora sembrano essere le due sale riunioni al quinto piano. Le sale riunioni e gli uffici separati pongono l’accento sull’acustica, che è garantita non solo dai tappeti ma anche dai rivestimenti delle pareti. In linea con il loro stile, gli architetti hanno usato materiali riciclati e naturali. I pannelli ecologici Re:felt sono fatti con bottiglie di PET riciclate. L’atmosfera da boutique dell’intero interno è rafforzata dalla terrazza sul tetto con un bar adiacente. Lo spazio rinnovato comprende anche il DOT. Espresso Bar & Contemporary Art Gallery, uno spazio per eventi e un ristorante della rete del gruppo gastronomico Medusa. Questa importante icona di Bratislava riprende così vita, diventando un epicentro culturale e un prezioso contrasto con l’architettura moderna degli edifici circostanti. Grazie alla ristrutturazione, il nuovo aspetto della centrale termica di Jurkovič ha rafforzato l’importanza di preservare gli edifici originali e ha confermato che anche gli edifici di grande valore storico possono trasformarsi e assumere un ruolo importante anche per le esigenze contemporanee. 

CREDITS

Project: Base4Work Bratislava
Interior design: Studio Perspektiv
Architect: DF Creative Group
Year: 2021
Photo: BoysPlayNice