Crematorium Siesegem

KAAN Architecten ha progettato il nuovo crematorio Siesegem nella periferia di Aalst (Belgio), in seguito a un concorso internazionale, vinto dallo studio olandese nel 2012. L’edificio è un susseguirsi rassicurante di spazi in simbiosi con il placido paesaggio circostante.
Situato nella campagna che costeggia la circonvallazione occidentale della città belga, il crematorio, che occupa a terra un’area di 74 x 74 metri, si fonde con gli alberi e il verde che delimita il parco circostante, progettato dal paesaggista Erik Dhont. Avvicinandosi all’ingresso di Blauwenbergstraat, un senso di calma pervade l’atmosfera, i visitatori sono gentilmente invitati a rallentare dalle curve dolci delle colline verdi.
A nord, uno stagno funge da riserva per l’acqua piovana, mentre colline circostanti, di altezza modesta, sono dedicate allo spargimento delle ceneri e a un giardino del ricordo.
All’estremità orientale, c’è una strada di servizio per i carri funebri completamente nascosta alla vista, in modo da non disturbare le famiglie durante la cerimonia e da rispettare la loro privacy. L’architettura accompagna il passaggio dalla frenesia del mondo esterno alla calma e sobrietà di un interno al tempo stesso metaforico e fisico.
L’angolo sud-ovest dell’edificio si apre su un patio e funge da zona di transizione, accogliendo i visitatori e indirizzandoli verso l’interno. Poiché i crematori sono generalmente caratterizzati da una logistica complessa, KAAN Architecten ha disegnato un edificio facilmente fruibile, al cui interno sia naturale muoversi.

PROJECT Crematorium Siesegem
LOCATION: Aalst, Belgium
ARCHITECTS: KAAN Architecten
YEAR 2018
PHOTO Simone Bossi; Sebastian van Damme