Lo Studio di architettura Baietto Battiato Bianco ha completato il progetto di valorizzazione di uno storico palazzo del centro di Torino, appartenente al nucleo di costruzione ottocentesca della città: Corte Alfieri.
L’isolato compreso fra via Alfieri, via San Francesco d’Assisi e via Prati è uno di quelli dove emergono ancora i caratteri architettonici e insediativi propri della città storica.
Il progetto interviene con una radicale trasformazione dell’edificio storico, dalle filigrane degli impaginati di facciata all’equilibrio fra i corpi di fabbrica, con distribuzioni sospese fra i rigori della struttura muraria e la memoria dei ballatoi.
La destinazione è residenziale, anche al piano terra, con alcune porzioni commerciali.
Una corte interna completamente ridisegnata propone l’immagine di una scena di un teatro, sulla quale si affacciano i palchi-balconi dei diversi livelli: esili strutture verticali collegano i diversi piani, serrando il ritmo verso gli spigoli.
La pavimentazione della corte è caratterizzata da un disegno a fasce, in pietra di Luserna, che riprende la trama dei pieni e dei vuoti del piano terra, con una porzione centrale a verde.
Lungo le linee individuate dalle diverse fasce, la superficie si modella, ora a creare occasioni di seduta, ora ad ospitare alberi.
I caratteri delle unità abitative interpretano i diversi piani dell’edificio con distribuzioni e tagli di volta in volta calibrati con le specificità della costruzione originaria.
Il piano terra propone un’inedita soluzione abitativa, con affaccio sulle vie San Francesco e Prati, e un alto grado di privacy con l’esterno.
Ai piani intermedi, 1^, 2^ e terzo, gli affacci delle unità prediligono le zone giorno verso la via pubblica perché di maggiore luminosità per esposizione, mentre gli alloggi dei piani 4^ e 5^ hanno le zone giorno verso la corte, con la possibilità di fruire dei balconi, quali spazi dell’abitare.
L’ultimo livello, parzialmente mansardato ha, in alcune unità abitative, collegamenti diretti o su altrui livelli, con terrazzamenti di dimensioni importanti: una stanza esterna sui tetti del centro storico.
La corte, ridisegnata e dotata di sedute e veli d’acqua, è la platea di una quinta teatrale, definita dall’impaginato nuovo e insolito del sistema dei ballatoi, ora balconi di profondità maggiore e privati.
Una rampa posta sotto la manica a Nord, permette di conquistare il piano interrato con posti auto e box dedicati alla residenza.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.baiettobattiatobianco.com.
CREDITI
Progetto: Corte Alfieri
Studio: Baietto Battiato Bianco con R3 Architetti
Luogo: Torino
Anno: 2021
Foto: Barbara Corsico