Collector’s house

Il progetto nasce come un percorso non convenzionale che parte dell’ingresso e si sviluppa in verticale verso il giardino pensile e la serra d’inverno.
Il protagonista è lo spazio living che è stato trattato come un unico grande ambiente capace di passare da interno a esterno senza soluzione di continuità con il giardino.

La collezione di opere d’arte ha guidato le scelte e soluzioni del progetto architettonico, come il posizionamento dell’opera di Anish Kapoor, o la posizione centrale dello specchio di Olafur Eliasson sulla torre dell’ascensore interno.

Un attento studio sui materiali ha permesso di progettare le soglie delle stanze come delle fusioni di bronzo e la realizzazione dei paralumi su misura che richiamano i lampioni stradali in stile liberty di Parigi e mimetizzano le colonne strutturali.

L’ingresso è stato oggetto di uno studio dedicato: la pittura ai silicati color rosa polvere ha reso le pareti brillanti, mentre a soffitto emerge un progetto d’arredo custom in doghe di legno che rappresentano in sezione le Rainbow Montain. Il vestibolo, generosamente illuminato, riesce a trasmettere le stesse sensazioni di uno spazio illuminato naturalmente.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.hit-architects.com.

PROJECT Collector’s house
ARCHITECTS ArcHITects
LOCATION Milan, Italy
YEAR 2016
LEAD DESIGNER Tomaso Piantini
PHOTO Andrea Fongo