Una casa familiare è un processo, non un risultato finale, vive e cambia con una famiglia che ci vive. Così è successo con questa casa – le aggiunte della famiglia l’hanno fatta crescere verso il basso.
L’architetto ha avuto il difficile compito di trovare una soluzione costruttiva per un edificio su un pendio fatiscente.
Un pezzo di terra assolutamente inadatto alla costruzione è stato scelto per la sua assoluta idoneità alla vita sul mare: brezza fresca dal mare, vista diretta sull’orizzonte e la speranza che nessuno osi iniziare a costruire qualcosa nelle vicinanze. Il volume verticale dell’edificio è composto da rettangoli sovrapposti che creano un sistema di terrazze dove ognuna è rivolta verso il mare. Il livello inferiore ospita le camere da letto dei visitatori, il secondo piano è un’area comune con camino e cucina, il terzo livello è una camera da letto principale.
E il livello bonus è una sorta di posto di capitano aperto che occupa il tetto della camera da letto principale. Questo spazio d’autore è stato creato per evidenziare l’atmosfera dell’edificio galleggiante insieme alle finestre rotonde delle navi e alle aste delle bandiere.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.nefa-architects.com.
PROJECT Cock T’est Belle II
ARCHITECTS Nefa Architects
LOCATION Koktebel, Crimea
YEAR 2019
LEAD ARCHITECT Dmitry Ovcharov
PHOTO Ilya Ivanov