Iași è considerata la Capitale storica della Romania, perché ricopre il ruolo di simbolo della storia del paese, ed è uno dei centri di eccellenza per quanto riguarda la formazione universitaria e i palazzi monumentali. In questo contesto storico, all’interno di un antico quartiere ebraico, è stata da poco ristrutturata la clinica EAN al piano terra di una piccola casa di circa 100 anni. Le principali sfide di questo progetto di interior design hanno coinvolto in primis il contesto storico del palazzo dove gli spazi a disposizione per intervenire sono limitati, inoltre la tipologia di attività necessitava di un’attenzione particolare ai regolamenti imposti dalla legge per le strutture sanitarie.
La clinica EAN, infatti, è un moderno centro odontoiatrico maxillo-facciale ed estetico in cui il paziente interagisce con lo spazio architettonico, che deve trasmettere l’alta professionalità, la precisione e pulizia della clinica. L’illuminazione ha avuto un ruolo fondamentale in questo progetto: i corpi illuminanti fanno da elemento comune ai vari locali grazie alle configurazioni di soluzioni appositamente disegnate, grazie al software LIGHT-PERFORMER®, così da seguire la morfologia di ciascun locale.
Per il progetto sono stati scelti corpi illuminanti delle sospensioni SL787+ PL, a luce bidirezionale con diffusore in PMMA opale per una diffusione ottimale e un’alta uniformità della luce. Una peculiarità del progetto riguarda la volontà dei committenti di abbandonare il tipico modello di accoglienza medico-paziente, e allo stesso tempo integrare nella clinica una serie di opere della collezione personale della proprietà. L’unione delle due distinte esigenze fuse ha posto le basi del concept: una “galleria d’arte” dedicata all’atto medico. Un luogo dove il rapporto con il paziente viene valorizzato grazie all’integrazione nella scenografia dello spazio di nicchie di ottone, che permettono una nuova interazione con gli ambienti della clinica.
Nella definizione dei codici colore dei diversi locali, si sono utilizzate le tonalità delle opere come guide: il fucsia è associato al momento di operazione, quindi è assegnato alla sala di consultazione. Per gli spazi carichi di tensione come la sala d’attesa si è utilizzato il blu per le sue proprietà rilassanti, che viene ripreso anche nei corridoi di accesso alla sala di trattamento dove si svolgono gli interventi. Il bianco immacolato è utilizzato per la sala di sterilizzazione e di intervento.
Per maggiori informazioni visita: www.performanceinlighting.com