Casa nel pioppeto

L’azienda veneziana MIDE si occupa di progettazioni che intervengono in diversi ambiti, come quello urbanistico, architettonico, o nel design di interni. Il loro approccio stilistico è caratterizzato dall’utilizzo di linee e volumi semplici, dalla cura nella scelta dei materiali.
Sostenibilità ambientale ed energetica sono diventati temi fondamentali per lo sviluppo di nuove idee, portate avanti anche grazie alla consulenza con specialisti qualificati.

Recentemente MIDE ha elaborato il nuovo progetto La casa nel pioppeto, un’architettura realizzata a Scorzè, Veneto, nata dalla lettura emozionale del luogo e da una reinterpretazione d’elle esigenze del committente.

La tipologia degli edifici già presenti nella zona agricola sono stati riproposti in chiave moderna nella progettazione della nuova struttura, in modo da valorizzare le peculiarità del contesto culturale.
Il terreno su cui sono intervenuti i costruttori era sufficientemente esteso da poter realizzare una struttura che si sviluppasse su un unico piano con copertura a due falde; tuttavia, per limitare un eccessivo impatto visivo, il progetto ha previsto una planimetria a “T”, che ha inoltre permesso un migliore orientamento degli ambienti, distinguendo le funzioni delle tre aree.

Tutta la casa è caratterizzata da un profondo rapporto di continuità tra l’interno e l’esterno, rendendo visibile il paesaggio da ogni area dell’edificio.

L’elevata permeabilità visiva e il significativo contributo dell’illuminazione naturale sono caratteristici di tutti gli spazi interni, le ampie vetrate nella zona giorno rafforzano l’apertura dello spazio e mutano l’atmosfera interna in base alle fasi del giorno.
Il paesaggio di campagna veneta ha reso necessario il rispetto di determinate regole tecniche per la costruzione dell’edificio, e nella selezione di materiali e forme adeguate alle suggestioni dell’ambiente.

La copertura del corpo principale della casa è realizzata con travi in ​​legno recuperate dalla demolizione dei solai di antiche ville venete, re-impiegate in un sistema costruttivo contemporaneo.
I materiali e le superfici che compongono il progetto nascono da un’attenta analisi del luogo:
Il muro esterno in cemento a vista è caratterizzato da una superficie ruvida ottenuta da uno speciale cassero che si può trovare tra i canali della campagna veneta, e presenta la tipica trama del canneto impresso come un fossile.

Alcuni elementi tipici dell’agricoltura sono stati reinterpretati come dispositivi di protezione solare, ad esempio la vegetazione spontanea utilizzata per proteggere portici o travetti in legno su tutto il perimetro.
In questo modo è stato possibile unire le caratteristiche territoriali alle tecniche moderne.

Info midearchitetti.it

PROJECT 110 Casa nel pioppeto
ARCHITECTS MIDE
CONSTRUCTION COMPANY Le Groupe Tosatto Costruzioni S.r.l.
LOCATION Scorzè, VE
YEAR 2018
PHOTO Alessandra Bello