Casa EC

Il progetto CASA EC è situato in un luogo fiabesco, ai margini dell’abitato di un Comune della Provincia di Sondrio, ai piedi delle Alpi Orobie e circondato prati e boschi.
La committenza sognava una casa unifamiliare che sfruttasse appieno le caratteristiche del terreno, in particolar modo la vista sul fondovalle e sul paesaggio montano delle Alpi retiche.

Il progetto si compone di due moduli che si ripetono, così facendo l’architetto Alfredo Vanotti dello studio di progettazione EV + A lab è riuscito a dare un ordine alla composizione architettonica: i “tunnel” di ingresso e collegamento hanno le medesime volumetrie e tetto piano così come i corpi della zona giorno e zona notte hanno stesso volume ma tetto ad un solo spiovente.
La differenziazione tra le coperture dei moduli è stata fatta anche per creare una netta distinzione tra spazi vivibili e spazi di servizio/passaggio.

Per poter avere aperture più alte adatte ad inquadrare il paesaggio l’architetto ha previsto, per gli spazi abitativi, copertura ad un solo spiovente appoggiata su pilastri in calcestruzzo armato a vista.
Per rendere più leggera la struttura le colonne sono state completate con elementi di carpenteria che, in particolari condizioni di luce, fanno percepire la copertura quasi sospesa nell’aria.
Dall’ingresso, caratterizzato da un ambiente poco illuminato, si è spinti dalla curiosità a scoprire lo spazio successivo della zona giorno, ed essere sorpresi da una forte luce naturale per poi passare al secondo tunnel in cui la luce diminuisce. Illuminazione che aumenta nuovamente all’interno delle camere da letto.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.alfredovanottiarchitetto.it.

CREDITI
Progetto: Casa EC
Studio: EV + A lab
Luogo: Provincia di Sondrio, Italia