Benvenuti su Marte

Hwaseong è una città vicino a Seoul. Hwaseoung è un pronome, ma condivide lo stesso suono di Mars in coreano, quindi il nome “Mars” per il progetto. L’edificio – progettato dagli architetti Hoon Moon – si trova nel mezzo di un nuovo sviluppo urbano nella città di Hwaseong. Questa parte è relativamente nuova e vacante, quasi sterile, con un tratto di immaginazione che evoca una sorta di paesaggio straniero nel pianeta Marte.
Il cliente desiderava un edificio multifunzionale che contenesse la sua casa, due case in affitto e uno spazio commerciale anch’esso in affitto. La sua richiesta si è concentrata sull’elaborazione di un design che non mostra alcun tipo di elementi di abitazioni convenzionali.

L’Habitat mobile (Mars Station) è stato il concept iniziale del progetto. Ogni piano è indipendente e ha una geometria unica che evoca il movimento e il contesto immaginario. Sono impilate e congiunte come puzzle 3d, in particolare, le lastre angolari del pavimento che si comportano anche come scanalature, fornendo un’esperienza illusoria di gravità differente.

Il 1° piano è rettangolare e aperto, fornendo flessibilità per gli acquirenti. Il 2° piano contiene due case. Una ha tre camere da letto, mentre l’altra è un appartamento con una camera da letto. La casa con 3 camere da letto offre molta flessibilità e trasparenza attraverso porte scorrevoli. Il 3° piano è dove c’è più libertà nel design e nell’organizzazione delle stanze. La casa è stata concepita come un piccolo universo simbolico dove astronavi e pianeti si mescolano alla rinfusa, evocando una sorta di strano universo.

La pavimentazione del 2° e 3° piano, che è anche il tetto del 1° piano e del 2° piano rispettivamente, non è piatta ma angolata e piegata, il che è molto insolito nell’architettura generale. Si sforza di offrire due cose, in primo luogo un’esperienza spaziale dinamica al di là della scatola rettangolare, nonostante l’essere in uno spazio impilato verticalmente, in secondo luogo un’esperienza spaziale illusoria, dove i pavimenti piegati creano una falsa sensazione di gravità. Lo spazio Sfera al terzo piano imita i mini pantheon o le sfere di Boulle, che garantiscono esperienze spaziali extra ordinarie, nel contesto di una casa.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.moonhoon.com.

ARCHITETTO Moon Hoon
PROGETTO Marte
POSIZIONE Hwaseong, Corea del Sud
ANNO 2020
CLIENTE Na hong jun
COSTRUZIONE CNC CONSTRUCTION
FOTO Kim Changmook