Asa House

Seduta sulla cima di una collina dove si trovava una proprietà preesistente, la Asa House (‘asa’ è la parola portoghese per ala) ha interamente ricostruito la relazione tra sito ed edificio. La casa crea un rapporto “armoniosamente contrastante” tra paesaggio e architettura attraverso l’articolazione di spazi parzialmente interrati e volumi trasparenti emergenti. La topografia del sito è stata progettata in modo da massimizzare l’uso delle superfici semi-piatte esistenti come aree di vita all’aperto, mentre si inseriscono elementi chiave funzionali, di circolazione e di stabilizzazione del suolo tra i muri di sostegno. Tutti gli accessi alla casa – dai visitatori al personale – avvengono attraverso questo ‘plinto topografico’, che lentamente si apre al paesaggio circostante attraverso passaggi sinuosi adattati alla topografia originale.

Anche la distribuzione di tutte le aree tecniche e di servizio avviene attraverso il plinto, compresi HVAC, parcheggio, lavanderia, tra gli altri, che permette a tutti i sistemi di essere controllati centralmente e costantemente monitorati per l’efficienza. Ospita anche alcuni servizi che sono collegati alle attività esterne, come una palestra e una sauna. Le principali aree sociali e abitative della casa si trovano sopra questo basamento in un volume fatto di vetro e granito, che assomiglia a un padiglione da giardino visto dal giardino. Il suo tetto sottile e curvo (l”ala’) si estende ben oltre i suoi limiti, fornendo un’importante protezione ambientale alle aree di soggiorno e pranzo. Le sue grandi lastre di vetro scorrono interamente all’interno delle pareti che coprono il volume sotto l”ala’, permettendo agli spazi interni di essere completamente aperti all’esterno e di diventare un’unica grande veranda.

Le lastre di vetro sono dotate di coperture automatizzate che si abbassano per controllare la luce naturale e la temperatura. Le pareti di legno che coprono ogni bordo di questo volume racchiudono spazi più privati, un home-office e una cucina. La parte privata della casa, dove si trovano le camere da letto e le suite, sono alloggiate in un volume di granito perpendicolare all'”ala”. La sua facciata di granito e le finestre più piccole offrono una vista più intima sul giardino, proteggendo la privacy delle camere da letto. Un’unità separata che si collega alla casa principale attraverso il giardino è stata progettata sia come una casa per gli ospiti che come una zona pranzo coperta attrezzata con una piccola cucina e un barbecue.

Asa House stabilisce un rapporto unico con il sito che aumenta la sua sublime e delicata bellezza. I sistemi tecnici e strutturali velati permettono alla casa di esprimere pienamente la sua delicata trasparenza e connessione con la natura con la minima interferenza, mentre i suoi sistemi di supporto vitale applicano le tecnologie sostenibili più aggiornate ed efficienti dal punto di vista energetico. La casa è un esempio unico di interazione tra un concetto spaziale altamente astratto e sistemi infrastrutturali complessi.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.bernardesarq.com.br.

Project: Asa House
Location: Rio de Janeiro, RJ
Year: 2018
Architecture: Bernardes Arquitetura
Interiors: Bernardes Arquitetura
Landscape architecture: Isabel Duprat
Lighting: Studio Iluz
Photo: Fernando Guerra