Arrigo Arrighetti Architetto

Dal 30 gennaio al 25 marzo 2024, presso lo spazio mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano, avrà luogo l’esposizione intitolata “Arrigo Arrighetti Architetto”.
La figura di Arrigo Arrighetti (1922-1989) reclama un posto di primo piano nella storia dell’architettura della Milano del dopoguerra. Quando inizia a lavorare per il Comune di Milano, neppure diciottenne, probabilmente non poteva immaginare – laureato al Politecnico di Milano nel 1947 con un progetto di ricostruzione di Palazzo Sormani – che lo avrebbe realizzato.
In seguito, Arrighetti realizzerà circa 150 edifici, tutti accomunati da un’altissima qualità progettuale, aggiornati al panorama architettonico internazionale e, al tempo stesso, capaci di confrontarsi con un’estrema economia di mezzi.

La mostra – curata da Adriana Granato e Marco Biraghi – propone una selezione di progetti, presentati attraverso disegni originali conservati presso la Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco di Milano, e la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano.
L’allestimento, a cura di studio ibsen, intende restituire – attraverso l’impiego “brutalista” di materiali quali mattoni forati e cinghie di carico – l’atmosfera del cantiere edile, e conseguentemente di una stagione in cui l’architettura era caratterizzata in senso fortemente materico e concreto.
Le fotografie in mostra – tutte rigorosamente in bianco e nero – sono opera del fotografo olandese Sosthen Hennekam, che ha maturato una lunga esperienza sull’architettura milanese. I modelli di alcuni degli edifici di Arrigo Arrighetti sono opera dello studio Labora del Politecnico di Milano.

La mostra è visitabile dal 31 gennaio a 25 marzo 2024 dalle h. 10 alle h. 19, nello Spazio mostre della Scuola AUIC del Politecnico di Milano, via Ampère 2.
Per maggiori informazioni visitate il sito del Politecnico.