La nuova collaborazione di Élitis con Studiopepe è nata per immaginare una collezione di tessuti outdoor. Le creazioni si ispirano all’architettura radicale, progettata come un mezzo per cambiare il mondo e diventare portavoce di una visione utopica. Per la realizzazione della collezione Archiutopia, lo studio di design Studiopepe ha incrociato il proprio approccio concettuale al savoir-faire del produttore Élitis. Insieme hanno saputo spaziare in un campo in cui le creazioni esplorano i linguaggi tattili di un’architettura visionaria. Il tessuto tridimensionale accentua la percezione sensoriale.
I nomi dei pattern si ispirano alle “Città invisibili” di Italo Calvino: sulla scia di queste città utopiche, offrono uno spunto per una meditazione sulla natura dell’esperienza umana.
“L’oggetto era lì, comparso dal nulla. Portava il segno della mano dell’uomo e diceva tutt’altro rispetto ai rigidi modelli della società. Cercava la libertà data dall’infinito, un mondo sperimentale e mutevole.”
I pattern di questi tessuti per outdoor sono stati studiati per trasmettere una forte estetica anche in una situazione indoor. A seconda del motivo sfoggiano un’iconografia architettonica che si ripete: scale, porte, edifici, organizzati in geometrie sempre diverse.
Le collezioni sono state presentate in preview dal 7 maggio sui social network di Élitis e di Studiopepe e sono disponibili dal 15 maggio. In occasione della collaborazione è stato anche realizzato il sito Archiutopia.
Per maggiori informazioni visita: elitis-archiutopia.fr
Interview: Archiutopia, a project by Studiopepe and Élitis – English version from Motel409 on Vimeo.