Amos Rex, a truly exciting new centre for the visual arts

Progettato dallo studio finlandese JKMM, Amos Rex è un nuovo importante museo d’arte di Helsinki situato nel cuore della città, in posizione strategica tra la stazione disegnata da Eliel Saarinen, il palazzo del Parlamento e il Kiasma, il museo di Steven Holl (1998). Amos Rex è un edificio ipogeo, l’ingresso avviene attraverso il Lasipalatsi (“palazzo di vetro”), un distinto padiglione capolavoro dell’architettura funzionalista del 1936 progettato da Viljo Revell.

Il nuovo spazio culturale si vede solo in superficie grazie a degli scultorei lucernari che affiorano nella piazza, nuove forme che creano un parco urbano molto suggestivo.

All’interno i visitatori che si affaccieranno sui lucernari in cemento armato si sentiranno collegati alla città grazie alle viste attentamente studiate che si aprono sul livello della strada soprastante. Gli architetti hanno ritenuto particolarmente importante per i visitatori sperimentare un senso del luogo, sentirsi situati in una parte specifica della città anche quando sono a sei metri di profondità.

Dal punto di vista del design museale, la struttura dai grandi lucernari a cupola ha permesso a JKMM di creare una sala espositiva di 2.200 metri quadrati priva di colonne. I curatori troveranno in questo uno spazio flessibile per allestire mostre. La sottile qualità della luce nella sala espositiva, illuminata in alto, è simile a quella ottenuta con un’illuminazione artificiale.

Da un punto di vista architettonico e culturale, l’identità urbana in evoluzione di Helsinki è stata fondamentale nel concepire il progetto Amos Rex, un nuovo centro per le arti visive davvero entusiasmante.

Photo . Hannu Rytky