3D Wall Plaster è la collezione di superfici ceramiche tridimensionali di Atlas Concorde ispirata alle tecniche artigianali di lavorazione del gesso. Una superficie ceramica tridimensionale che interpretando una varietà di look decorativi riesce ad avvicinare il mondo dell’architettura a quello dell’arte, in cui l’uso del gesso ha origini antiche. Le prime opere risalgono infatti all’epoca greca, dove veniva utilizzato per scolpire statue, intarsi e stucchi. È così che l’intonaco è diventato un elemento fondamentale dell’arte e dell’architettura.
3D Wall Plaster esplora la tradizione artistica dei maestri scultori e ne offre una reinterpretazione contemporanea dal sapore artigianale. La raffinata eleganza che traspare al primo sguardo rivela un ricco intreccio di microdettagli che trasmettono una vibrante percezione della superficie quando viene colpita dalla luce.
Scalpello, pennello, pettine o cazzuola. Ogni rilievo evoca il segno lasciato dagli strumenti dell’artista, creando motivi decorativi. 3D Wall Plaster trasferisce il talento dell’artista sulla superficie ceramica con rilievi essenziali in un tono bianco puro, esplorando la forza plastica di un pilastro della storia dell’architettura che oggi anima gli spazi con un design contemporaneo.
La purezza delle piastrelle bianche interagisce con la luce, rendendo le superfici vibranti e ricche di microdettagli.
Atlas Concorde propone con la collezione cinque motivi decorativi creati dagli strumenti utilizzati dagli artisti del gesso per l’arte e l’architettura.
ORIGAMI è un micro-mosaico ispirato all’antica tecnica della piegatura della carta realizzata su intonaco fresco e poi lavorata con la cazzuola. L’effetto tridimensionale è sottile se visto da lontano, mentre da vicino è ricco di dettagli e sfaccettature.
BLOOM, invece, presenta un rilievo morbido e delicato che rivela le tracce delle setole del pennello e la texture della tela sottostante.
JASMINE si caratterizza per una superficie liscia del blocco di gesso è incisa con un intreccio di foglie di gelsomino, producendo un moderno motivo floreale. Utilizzando una tecnica di incisione per rimuovere il materiale dalla superficie, le foglie vengono scavate interamente o i loro bordi esterni vengono incavati per farle emergere. Questo gioco di avvallamenti e rilievi rende la superficie estremamente tridimensionale.
COMBED è la superficie caratterizzata da un rilievo morbido, evanescente, quasi ondulato, realizzato su intonaco fresco, arricchito da una micro striatura superficiale realizzata con un pettine man mano che il blocco si asciuga.
BARCODE è costituito invece da un disegno geometrico a strisce orizzontali di larghezza variabile realizzato a scalpello su un blocco di intonaco.
Atlas Concorde con la collezione 3D Wall Plaster mette a sistema la propria esperienza come uno dei principali player nel panorama ceramico mondiale. L’azienda propone un sistema completo di superfici e rivestimenti al quale si aggiungono Atlas Plan, brand specializzato nelle grandi lastre per piani cucina, tavoli ed elementi d’arredo, e Atlas Concorde Habitat, progetto dedicato all’arredo bagno. L’azienda capostipite del Gruppo Concorde, dal 1969 è fra le principali holding mondiali del settore ceramico con oltre 2.500 dipendenti e una presenza capillare nei 5 continenti. Innovazione continua, ricerca tecnologica, stile italiano, vocazione internazionale, responsabilità sociale e ambientale: questi sono i valori che da sempre guidano Atlas Concorde. Partner ideale di clienti e progettisti, si distingue per l’innovativo approccio industriale alla produzione, con impianti avanzati capaci di interpretare in chiave contemporanea particolari processi di lavorazione e di riprodurre dettagli estetici con estrema precisione.