Pensata per celebrare i 101 anni dalla nascita di Alberto Rosselli, la mostra 100+1 Alberto Rosselli per Saporiti Italia ripercorre il lavoro di uno dei grandi maestri del design italiano, art director della Saporiti Italia dal 1966 al 1976.
In programma all’ADI Design Museum di Milano fino al 30 ottobre 2022 la mostra, che racconta la figura poliedrica e il lavoro dell’architetto e designer Alberto Rosselli, si apre con l’installazione lunga 15 metri del divano modulare Dune, che potrà essere utilizzato dai visitatori della mostra per assistere alle proiezioni su ledwall dei materiali storici sul lavoro di Rosselli e Saporiti.
Una lunga teca presenta l’intera collezione della rivista Stile Industria, fondata e diretta da Rosselli, con focus sugli articoli e sugli editoriali più interessanti e sulle copertine della rivista create da importanti grafici.
La mostra prende il nome anche dalla riproduzione di 100 poltroncine Jumbo reinterpretate attraverso l’uso del colore da dieci importanti studi di architettura internazionali del calibro di Massimiliano & Doriana Fuksas, Marti Guixé, Toshiyuki Kita, Mauro Lipparini, Park Associati, Portman Architects, SITE James Wines, storagemilano, S20M Antonio Ventimiglia, Carlos Zapata. Il centunesimo pezzo del titolo della mostra è una chaise longue Moby Dick, vera e propria icona del design italiano.
Concepita come una retrospettiva non monografica, l’esposizione insiste sul concetto di modernità che ha permeato il lavoro di Rosselli proprio grazie all’incontro con Sergio Saporiti, a partire dall’intuizione di focalizzarsi su materiali e tecnologie non tipiche del settore dell’arredamento, puntando sull’utilizzo di materie plastiche e di materiali compositi, che hanno permesso alla Saporiti Italia di creare oggetti dalle forme e dalle funzionalità sorprendenti, del tutto rivoluzionari per l’epoca e ancora assolutamente contemporanei oggi.
Le 100 Jumbo reinterpretate dai dieci studi di architettura selezionati dalla Saporiti Italia e la rara chaise longue Moby Dick saranno vendute in un’asta organizzata da Cambi Casa d’Aste, in contemporanea con la mostra fino al 7 novembre 2022.
A cura di Federica Sala e con l’allestimento di Marti Guixé, l’esposizione è realizzata in collaborazione con Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti, archivio Alberto Rosselli, diretto da Paolo Rosselli, CSAC / Università di Parma e Università Iuav di Venezia / Archivio Progetti.