Nuove cabine per ossigenoterapia iperbarica di Aviv Clinics

Studio Gad è una azienda israeliana di architettura e interior design fondata nel 1986 da Gad Halperin.
Lo studio è specializzato nella realizzazione di progetti commerciali dedicati all’hospitality, alla cultura o strutture mediche.
Recentemente ha collaborato con Aviv Clinics, leader mondiale nella ricerca sul declino cognitivo e funzionale legato all’età e sulle nuove applicazioni trattate con la medicina dell’ossigeno iperbarico per massimizzare le prestazioni umane, un programma medico guidato dal dottor Shai Efrati, presidente del consiglio scientifico e medico di Aviv.

Studio Gad si è occupato della progettazione architettonica del centro per i trattamenti della clinica.
Grazie ad un approccio visionario, i progettisti hanno realizzato un design di ospitalità e ristorazione all’avanguardia, ridefinendo l’esperienza terapeutica di un centro sanitario. Uno studio attento e approfondito ha permesso la creazione di un nuovo concetto di clinica, ispirato al mondo dell’aviazione. Infatti, gli elementi sensoriali e le disposizioni delle stanze ricordano l’ambiente di un volo di prima classe, rendendo l’esperienza con Aviv Clinics del tutto esclusiva.

Ogni suite iperbarica presenta una forma radiale e arrotondata che emana luce soffusa e calmante.
Gli angoli delle capsule sono stati creati tramite tecnologie di stampa 3D, per un risultato senza soluzione di continuità.
Ogni stanza è rivestita di colore bianco riflettente, mentre l’illuminazione varia tra le tonalità della scheda di colore RGB. Questa caratteristica richiama la capacità anamorfica dei rettili, che sono in grado di cambiare le tonalità della pelle a seconda del clima e dello stadio di vita in cui si trovano.
La struttura diventa perciò idrodinamica e cattura l’essenza del passato e del futuro della medicina.

MODERN JET STYLING è il concept visivo incorporato in ogni capsula, ispirato alle caratteristiche degli aerei moderni.
I tessuti e la tecnica di cucitura del divisorio delle camere forniscono ai pazienti la separazione necessaria per creare uno spazio personale all’interno dell’area di trattamento terapeutico, ma permettono di mantenere un contatto visivo tra gli ospiti e di comunicare un senso di sicurezza.
Le griglie di illuminazione della capsula e le finestre virtuali permeano spettri di luce che riflette sulle forme organiche cambiando intensità e sfumature durante il trattamento, dando la sensazione di apertura e la percezione di spazio infinito all’esterno.

Aviv Clinics aprirà nuove sedi in tutto il mondo per offrire un programma medico di tre mesi basato su una diagnosi approfondita, un programma di allenamento cognitivo e fisiologico personale e un coaching nutrizionale che accompagna il protocollo unico di HBOT (Hyperbaric Oxygen Treatment). La prima clinica, una struttura all’avanguardia di 30.000 piedi quadrati in Florida, ha aperto nel giugno 2020, mentre una seconda clinica aprirà a Dubai nel primo trimestre del 2021.

“Crediamo che il nostro lavoro di design e la nostra sensibilità verso i clienti saranno un baluardo di come il design possa migliorare il mondo medico nell’era post-pandemica” afferma Gad Halperin, fondatore dello Studio Gad.

Info about Studio Gad at studiogad.com
Info about Aviv Clinics at aviv-clinics.com

PROJECT Aviv Clinic’s Hyperbaric Oxygen Therapy Chambers
ARCHITECT Studio Gad
LOCATION The Villages, Florida
YEAR 2020