Casa RP em Santa Maria da Feira com Arquitectura Lopes da Costa e fotografias de Ivo Tavares Studio

La luce che gioca in casa

La diversità dei materiali, dal cemento a vista nel seminterrato all’intonaco bianco e al legno, crea un’estetica visivamente accattivante, mentre le tettoie accentuano l’orizzontalità e conferiscono una dinamica distinta all’architettura di Casa RP, progettata dall’Atelier d’Arquitectura Lopes da Costa. La casa a tre piani si trova su un lotto rettangolare con una buona esposizione al sole e una vista privilegiata sul castello di Santa Maria da Feira.

L’accesso pedonale e automobilistico avviene attraverso le due strade adiacenti al lotto, a livelli diversi, sfruttando la sua pendenza naturale. L’accesso principale è quindi al livello superiore che, attraverso una tettoia, conduce all’ingresso della casa, situato sulla facciata nord-est. Essendo rivolta verso la strada, questa facciata è volutamente più chiusa. L’accesso al garage seminterrato avviene tramite una leggera rampa dalla strada verso sud-est. Qui sono stati collocati anche magazzini, locali tecnici e uno spazio per conservare gli attrezzi da caccia e da pesca, hobby del proprietario.

Al piano terra sono state collocate le aree sociali e ricreative della casa, cercando di sfruttare al meglio il rapporto con l’esterno e il quadrante solare: Est/Sud, con vista sul castello, e Sud/Ovest, che si apre sul giardino e su un patio riparato da una tettoia, dove si trovano posti a sedere e zone pranzo all’aperto. Il primo piano è la zona intima, che comprende due camere da letto con bagni in comune per i figli della coppia, la suite padronale rivolta a est e a sud e un ufficio/studio rivolto a sud e a ovest.

La casa è caratterizzata dall’uso del cemento a vista nel seminterrato, che costituisce le fondamenta, e dall’intonaco bianco in contrasto con i rivestimenti in legno.
Le tettoie enfatizzano l’orizzontalità e aggiungono dinamismo all’insieme, spezzando la rettangolarità dell’edificio imposta dalla geometria del terreno.

L’obiettivo era quello di creare un insieme omogeneo, con volume e uniformità formale, in cui i materiali contribuissero a differenziare i piani, rendendo il volume più dinamico e meno compatto.

CREDITI

Progetto: Casa RP
Progetto: Atelier d’Arquitectura Lopes da Costa
Luogo: Santa Maria de Feira
Anno: 2021
Foto: Ivo Tavares