Kotiso

The Italian Glass Weeks, che si è tenuto a Milano dal 10 al 18 settembre 2022, e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022, è un festival dedicato alla promozione e valorizzazione del vetro a livello internazionale.
Come la Glass Weeks ha unito – con un filo invisibile – le due città, Milano e Venezia si uniscono anche concretamente attraverso una creazione ideata dal designer Ascanio Zocchi. Si tratta del tavolo Kotiso, realizzato – naturalmente – al 100% in vetro.

Milano viene rappresentata attraverso la geometria e la trasparenza del piano e del basamento. Il suo skyline negli ultimi anni ha visto il vetro diventare rapidamente protagonista degli edifici che l’attraversano, come ad esempio in piazza Gae Aulenti e a City Life.

Venezia viene rappresentata mediante la celebre tradizione dei vetri colorati di Murano. Le gocce di vetro, che ricoprono la superficie del tavolo, si ispirano ai colori della laguna di Venezia che, durante l’alba, tingono i verdi e gli azzurri dell’acqua, con l’oro del sole e i rosa dell’aurora.

Milano con la trasparenza e la geometria, Venezia con i giochi di colore che in questo caso diventano gocce di laguna fuse sulla lastra float di vetro temprato: ogni forma, gesto e colore assume un nuovo significato.