Pininfarina da 95 anni rappresenta, in Italia e nel mondo, la concezione della bellezza senza tempo nel design e nella forma. Insieme ai molteplici e memorabili progetti di design automobilistico, il marchio ha saputo reiterare la sua concezione di bellezza anche nell’architettura, nell’interior design e nel prodotto, fondendo estetica e innovazione, creando forme sofisticate che si integrano perfettamente con le tecnologie più avanzate.
L’apparente semplicità dei suoi prodotti cela una progettazione complessa, guidata da un approccio umanistico che rende la tecnologia più vicina all’uomo.
Il design Pininfarina non è dunque solo un tratto distintivo, ma un’esperienza, che fonda le sue radici sulle collaborazioni e, grazie alla forza attrattiva del marchio, ha dato vita a una galassia di eccellenze riunite sotto un unico spirito creativo e valoriale.
Questa visione unitaria ha contribuito a creare un immaginario distintivo, dando forma a un ecosistema federato dal brand Pininfarina, in cui ogni elemento diventa parte di una sinfonia sofisticata di bellezza, innovazione e funzione. Oggi Pininfarina è riconosciuta come un’icona del design italiano e il suo brand, simbolo di prestigio ed innovazione, ha la capacità di adattarsi in ogni settore della progettazione, dando vita a creazioni capaci di far brillare di una nuova luce gli oggetti del quotidiano.
Quando il design incontra l’arte orologiera, il tempo diventa una tela dove pensare e scolpire immagini di eleganza e ricercatezza. La collaborazione tra Pininfarina e Bovet incarna perfettamente questa visione, dando vita a “timepiece” in cui ingegneria e savoir-faire si fondono in totale armonia. Un incontro tra due icone dell’artigianalità e dell’innovazione, capaci di disegnare non solo il tempo, ma anche l’emozione di chi lo indossa.
Dal rapporto creativo tra Pininfarina e Sahrai, storica manifattura di tappeti di lusso che trae ispirazione dall’arte persiana e dai vivaci bazar di Teheran, nasce una serie di tappetti pregiati che intrecciano eleganza, innovazione e artigianalità, capaci di trasformare un ambiente in un’esperienza sensoriale unica.
Grazie all’incontro con Reflex, azienda di Treviso – che realizza arredi di alta gamma per la casa e complementi d’arredo in cristallo, in ambito living & dining, bedroom, office e bar – nasce il progetto “Pininfarina Home Design”, un elegante sistema integrato di Living, che include divani componibili in diverse soluzioni, poltrone, tavoli, sedie, tappeti. Le collezioni sono caratterizzate da linee pure ed eleganti, che si uniscono a forme dinamiche capaci di evolvere nello spazio per generare nuove funzioni e modalità espressive.
La collezione “Stile by Pininfarina” di Mepra – storica azienda specializzata in posateria e articoli da tavola – rappresenta l’incontro perfetto tra design d’eccellenza e artigianalità di alta gamma. Ogni oggetto è pensato per offrire un’esperienza sensoriale unica, trasformando il tempo a tavola in un gesto di stile.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.pininfarina.it.