Giorgetti Walks With Art

Giorgetti ha inaugurato la prima edizione del concept progettuale dedicato all’arte “Giorgetti Walks With Art” che, durante la Milano Art Week 2022, ha visto la collaborazione con la Galleria Oblong Contemporary Art di Dubai e Forte dei Marmi.
Il percorso si apre con la presentazione in anteprima del paravento BOREALIS di Roberto Lazzeroni e la collezione di sedute MONTGOMERY di Dainelli Studio, i due nuovi prodotti della collezione 2022 di Giorgetti che, unitamente alle icone e ultime creazioni di Giorgetti presenti nello spazio, vengono affiancati dalle sculture e dalle opere di Manu Alguerò, Mario Arlati, Stefano Bombardieri, Tiziana Lorenzelli, Flavio Lucchini, Cveto Marsic, Gianfranco Meggiato, Igor Mitoraj, Gustavo Vélez.

L’appartamento Giorgetti si sviluppa in diverse aree abitative dove si accolgono le ventotto opere selezionate dal Creative Director Giancarlo Bosio, che ha voluto creare un’atmosfera raffinata ed elegante costruendola attraverso opere dalle diverse superfici materiche e alternando opere in bianco o nero ad altre in oro.
In questo scenario che si sviluppa dal living alla zona notte si incontrano i prodotti di Giorgetti, proposte versatili dal carattere inconfondibile, che celebrano la passione di Giorgetti per i dettagli e la continua ricerca della massima.

L’esposizione di apre con le nuove poltrone MONTGOMERY, che prendono ispirazione dalle forme classiche sperimentando un tratto più aggressivo, contemporaneo. Il frassino nelle sue varie colorazioni delle sedute è protagonista: le forme sono plasmate nella materia prima perché risultino fluide, leggere e morbide alle estremità.
Si prosegue con il nuovo paravento BOREALIS, un oggetto dall’aspetto scultoreo che racconta l’altissima maestria artigianale dell’azienda attraverso un seducente gioco di intrecci di fasce in pelle. Decine di asole formano una composizione che crea un gioco di pieno e vuoto, con una cornice in alluminio finitura peltro.

In questo contesto si inseriscono per prime le opere di Flavio Lucchini, che rappresentano un omaggio alla città di Milano, città della moda, del design e dell’arte.
Si uniscono in perfetta sinergia e sintonia nel percorso i prodotti dell’ultima collezione Giorgetti per la zona dining, il tavolo ENSŌ accompagnato dalle sedute TIE entrambi firmati da M2Atelier, e in ritmata frequenza le opere Dos ombras e Blanco di Mario Arlati e Dos Amigos Serenos di Manuel Alguerò.
Tra le più recenti proposte Giorgetti per la zona living, il divano modulare VESPER disegnato da Roberto Lazzeroni, un sistema organico che si muove all’interno dello spazio trasformandolo a seconda delle esigenze, abbinato alle poltroncine ELSA di M2Atelier, oggetti che lasciano spazio alle suggestioni dell’opera inedita 2022 dell’artista sloveno Cveto Marsic e caratterizzata da forti accenti cromatici.

Completano lo spazio dell’atelier il mobile contenitore HOUDINI di Roberto Lazzeroni che esprime l’unicità della tradizione ebanistica di Giorgetti grazie a veste esterna composta da un gioco di intarsi in noce canaletto o acero, la panca e la specchiera SHIRLEY di Carlo Colombo, la specchiera UYUNI e i tavolini CLAMP di M2Atelier, i pouf SUMMA e OTTO di Giancarlo Bosio e Centro Ricerche Giorgetti e la collezione outdoor ALDÌA di Carlo Colombo, accompagnati da tappeti, lampadari, vasi, complementi e giochi della collezione Atmosphere.

Il percorso d’arte si completa con un nucleo di sculture dei grandi maestri presentati dalla Galleria Oblong Contemporary Art: Persée e Asclepios di Igor Mitoraj; Gaia e la Balena, Marta e l’elefante e Bagaglio Rinoceronte di Stefano Bombardieri; Gold attraction in a box e Tesoro Cosmico di Tiziana Lorenzelli; Ritmica V del colombiano Gustavo Velèz; la Sfera cuore di Gianfranco Meggiato che chiude questo viaggio nella scultura con un’opera simbolo del percorso dell’uomo alla ricerca sé stesso.