Il progetto coinvolge un edificio familiare di Vila-Seca, Spagna, risalente al XVII-XVIII secolo, che nel tempo ha subito diversi interventi. La pianta è infatti stata usata per molti anni come officina di fabbro, caratteristica ancora percepibile, ma il passare del tempo e la mancanza di manutenzione hanno fatto sì che l’edificio presentasse un cattivo stato di conservazione e di degrado destinato a peggiorare.
Lo studio dell’architetto catalano Guillem Carrera ha progettato una riabilitazione in diverse fasi, iniziando dal tetto, continuando alle facciate e alla terrazza, e finendo con gli interni, con la volontà di rinnovare l’edificio rispettando la sua antichità e il suo carattere.
L’edificio originale era caratterizzato da un interno disordinato, diviso in numerosi compartimenti e senza un collegamento pratico con le scale di comunicazione verticale. A questo proposito, l’intervento ha privilegiato una particolare attenzione sull’ordine, quello interno e quello della facciata. All’interno, le scale sono unite in uno spazio di comunicazione situato in un lato dell’edificio, che beneficia della riorganizzazione del resto degli spazi e dà più entità e più luce alla sala in ogni piano.
Sulla facciata, le aperture sono state ristrutturate, mantenendo sempre quegli elementi distintivi, come i balconi, le ringhiere in ferro battuto, i pezzi di ferro che servivano per cambiare i ferri di cavallo, o la pietra nell’angolo dell’edificio, che aveva la funzione di separare sufficientemente le carrozze durante il transito/giro.
La pianta viene riabilitata mantenendo quegli elementi che ricordano l’originale bottega del fabbro. A questo proposito, la sala e il parcheggio sono stati separati da un’antica porta in ferro battuto. Su questo piano si conservano inoltre, anche i vecchi muri senza alcun rivestimento, lasciando la prova del tempo in vista.
Primo piano, secondo piano e sotto copertura sono unificati per creare uno spazio illuminato e confortevole, sistemando i locali ottenuti grazie alla ristrutturazione e migliorando le posizioni delle finestre sulle facciate esistenti. Il primo piano comprende le stanze principali, mentre il secondo piano è organizzato da un grande spazio giorno e nell’ultimo piano c’è lo spazio studio, la lavanderia, un paio di stanze e la terrazza.
Il risultato è una casa confortevole e contemporanea, con spazi ben organizzati, che non rinuncia al suo carattere storico.
Info guillemcarrera.com
PROJECT Ca Marcelo
LOCATION Vila-Seca, Tarragona, España
ARCHITECT Private architect Guillem Carrera
STRUCTURE Francesc Gorgas,Windmill Structural Consultants SLP
COLLABORATORS Eva Crespo, Meritxell Anglès, Xavier Foraste, Daniel Marcelo, T80 Arquitectura Tècnica.
CONSTRUCTOR Construccions Plana, Construcciones Andrés Cintas SLU, Baumester SL
SUBCONTRACT Oleguer Roigé Instal·lacions, Florentin Ebanistas SL, Luxiform Il·luminació SL.
YEAR 2020
PHOTO Filippo Poli