Lo studio Davide Minervini Architect ha realizzato la ristrutturazione di un piccolo spazio commerciale situato nel quartiere di San Salvario a Torino, trasformandolo in un panificio contemporaneo e colorato.
Forno Belfiore si colloca al piano terra di un edificio storico e consiste in soli 25 metri quadri da dedicare a zona vendita, laboratorio di panificazione, deposito e servizi igienici con spogliatoio.
Lo scopo del progetto era di trasporre la particolare natura artigianale dell’attività di panificazione del cliente, in un allestimento commerciale compresso all’interno di un layout fortemente vincolato dalle dimensioni del locale e dai regolamenti d’igiene della città di Torino.
Questa piccola bottega, che si affaccia su una strada pubblica, è la materializzazione del rapporto tra il committente, la città e i suoi clienti. La partizione trasparente, scorrevole, che divide la zona vendita dalla cucina/laboratorio, permette ai passanti di vedere la preparazione dei prodotti biologici e artigianali e le mani all’opera di chi li produce.
I prodotti genuini e naturali di Forno Belfiore sono stati d’ispirazione per la scelta dei materiali; per questo motivo la bottega si compone nello spazio con l’uso di legni masselli, intonaci e pavimenti originali e superfici igieniche non verniciate e lavabili. Gli espositori e il bancone vendita sono stati disegnati appositamente per il negozio e realizzati da artigiani locali.
I colori sono stati scelti per trasmettere un senso di accoglienza e di realtà domestica. La parete di fondo, dello stesso colore delle ceramiche usate per rivestire i lati del laboratorio, serve a contrastare gli altri elementi presenti nel fronte vendita e a esaltare loro e l’altezza del soffitto a volta.
Il piccolissimo Forno Belfiore in San Salvario a Torino è un rompicapo risolto di esigenze funzionali, produttive, di rispetto delle normative e di richieste personali, di rappresentanza di un’attività artigianale tanto piccola quanto di qualità.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.dmarchitect.it.
CREDITI
Progetto: Forno Belfiore
Studio: Davide Minervini Architect
Luogo: Torino
Anno: 2024
Fotografie: Alessandro Santi