L’edificio residenziale realizzato dallo studio Panificio Architecture Workshop, diretto dall’architetto Andrea Benedetti, è di tipo NZEB (Nearly Zero Energy Building), ovvero caratterizzato da un consumo estremamente ridotto, tendente allo zero.
Questo progetto ad alta efficienza energetica sorge in provincia di Brescia e si tratta di una residenza unifamiliare.
Sfruttando l’energia autoprodotta da sistemi di energia rinnovabile – come pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento e geo-termia – l’edificio permette un consumo ridottissimo. Una scelta consapevole e perfettamente in linea con la direttiva europea, la quale richiede che tutti i nuovi edifici costruiti a partire dal gennaio 2021, rispettino il livello NZEB o equivalente.
Attraverso attente valutazioni riguardanti l’orientamento, gli affacci e ombreggiamenti, assieme a collaborazioni con professionisti e consulenti esterni – come termotecnici ed esperti nella progettazione – la casa sfrutta al massimo l’esposizione solare per riscaldare gli ambienti durante i mesi più freddi, riducendo allo stesso tempo la necessità di energia per il riscaldamento.
Il progetto è caratterizzato da un’alternanza di pieni e vuoti, e ritmato da ampie vetrate che lasciano trasparire il verde spazio esterno e che lo fanno dialogare con l’interno dell’abitazione.
All’interno i colori sono vivaci, ma delicati. Ampie campiture di colore vellutato caratterizzano le diverse stanze, dando carattere agli ambienti, ma trasmettendo un senso di tranquillità e di accoglienza.
Le texture, le finiture, ogni dettaglio è perfettamente studiato per venire incontro alle esigenze del committente, realizzando così un progetto di alta qualità, non solo da un punto di vista energetico, ma della vita di chi lo abita.
Per maggiori informazioni visitate la pagina Instagram www.instagram.com/panificio_lab_architettura
CREDITI
Progetto: Villa Noal
Studio: Panificio Architecture Workshop
Luogo: Brescia
Anno: 2023
Foto: Courtesy of Eclisse – Ph. Enrico dal Zotto