Questa è la storia di Happiness

Tutto è iniziato da una richiesta da parte del committente piuttosto semplice: un appartamento come base di transito tra i viaggi di lavoro, dotato di mobili economici. Tuttavia, grazie al suo lavoro di comunicazione e design thinking lo studio ALTA IDEA ha saputo trasformare in un progetto ergonomico e pieno di colori ti insegna a vivere più audace. La designer Julia Baydyk ha deciso però di correre il rischio iniziale di vedere oltre la richiesta iniziale e ha sapientemente capito come lo spazio potesse tramutarsi in un appartamento fatto su misura per il cliente e lo percepisse come il “suo appartamento”. Da quel momento tutto è cambiato e la designer ha avuto carta bianca per sperimentare le sue idee che hanno poi portato a Happiness.

Le stanze hanno acquisito una loro risonanza demolendo le piccole pareti che facevano da diramazione del corridoio. Una parte del soggiorno, troppo allungata in lunghezza, è stata convertita in uno spogliatoio. Allo stesso modo, si è rivelato di “ritagliare” una zona lounge con una finestra panoramica, aggiungendo un elemento di integrazione con lo spazio esterno e un ampio respiro alla stanza. Lo spazio è stato dunque vestito di calmi colori naturali, mentre l’area comune è ravvivata da interessanti colori insoliti assieme a “macchie di colore” create su misura osservando le preferenze e lo stile di vita del cliente. Se il soggiorno, la cucina e il corridoio sembrano molto allegri, la camera da letto, al contrario, è ancora più sobria, coraggiosa e soprattutto romantica. Il design della camera da letto è perfettamente combinato con il resto dello spazio dell’appartamento e, allo stesso tempo, è un’atmosfera completamente diversa.

La linea del davanzale della finestra passa nella linea della testata morbida e continua nelle tende bicolori. Dettagli munizioni come la morbidezza del divano sono stati inoltre scelti e testati personalmente dalla designer. Lo stile di vita del cliente ha ispirato il designer a selezionare materiali resistenti ai danni, durevoli e di alta qualità. Pertanto, è stata acquistata una pietra per il piano della cucina, sulla quale è possibile affilare i coltelli con le scintille.  Happiness si distingue così non solo come progetto all’avanguardia ma sopratutto come esempio di come la comunicazione fra designer e committente sia alla base di un lavoro di alto livello. 

 

CREDITS

Project name: HAPPINESS
Author: Julia Baydyk
Studio: ALTA IDEA
Location: Kryukovshchina
Area: 55 m2
Year of completion: 2021
Photographer: Andrey Avdeenko
Shooting stylist: Natasha Egorova
www.altaidea.com.ua
Instagram: @juliabaydyk