Swell Surf & Lifestyle

Sulla sabbia nera vulcanica della spiaggia di El Paredon, in Guatemala, ha aperto le porte Swell, un boutique hotel di surf e lifestyle dallo stile boho-chic, diventando subito una meta amata dai viaggiatori e surfisti.
L’architetto canadese Elan Ibghy e la designer francese Marie Bonnefond riescono a rendere contemporanea l’ispirazione dell’artigianato locale, inserendo nei diversi spazi texture in legno e colorati tessuti guatemaltechi.

Il tetto di paglia domina l’ingresso dell’hotel e conduce gli ospiti in un’elegante area lounge interna-esterna con divani in legno fatti a mano e altalene intorno a un invitante bar in legno di Guanacaste di provenienza locale. Gli arredi realizzati da falegnami del posto rendono l’ambiente rilassato e confortevole, con uno stile esotico.

Una piscina di 20 metri di un acceso blu turchese separa il giardino tropicale dall’area lounge, circondata da un riparo in legno di pino.
L’architettura è caratterizzata da una serie di elementi strutturali bianchi e lucidi, ovvero le Swim-up Suite, disposte lungo la piscina. Ognuna di queste quattro camere dispone di una terrazza privata ed una vasca privata; offrono un ambiente accogliente e contemporaneo con interni in cemento pulito e lucido, con mensole a muro, che contrastano con i mobili in legno ed i colori dei tessuti, tutti realizzati a mano.
I bagni privati e le docce all’aperto enfatizzano il contatto con la natura tropicale del luogo.

Nello spazio circostante troviamo le altre suite, ovvero dei bungalow con tetti di paglia che dispongono di intimi salotti e terrazze, e variano per stile e comfort che si adattano ad ogni viaggiatore. La particolarità di queste abitazioni sta nell’esperienza unica di dormire cullati dalle onde dell’oceano in questo paesaggio esotico.

I diversi giardini sparsi in tutta l’area dell’hotel Swell ricordano l’atmosfera delle oasi, e sono caratterizzati dalla presenza di ibiscus, alberi di limoni, ampie varietà di bouganville colorate e di palme.
Gli spazi comuni all’interno sono invece decorati con murales realizzati dagli artisti Pepallama & Thomas Meissner, e rappresentano forme geometriche ed animazioni che riportano alle tradizioni artistiche locali. I parchi acquisiscono un aspetto molto suggestivo al calare del sole, grazie ad un attento utilizzo dell’illuminazione. Elementi di illuminazione di paglia intrecciata sospesi nella zona lounge e ristorante creano giochi di luce che riflettono sulla superficie dell’acqua della piscina e su decorazioni di design bianche e lucide.
Ad animare le serate troviamo lo Swell Nosh Bar che offre tipiche bevande, succhi o gustose pietanze.

Il punto di forza di Swell è la particolare collocazione in quello che è considerato il miglior spot in Guatemala per praticare surf. Per questo agli ospiti viene offerta la possibilità di noleggiare tavole e partecipare a lezioni private in hotel. Inoltre, nello Swell’s Creative Studio è possibile praticare yoga oppure rilassarsi su un’amaca nello stile tradizionale “palapa” di Swell’s beachside.


Info swellguatemala.com

PROJECT Swell – Surf and Lifestyle Hotel
ARCHITECT / DESIGNER Elan Ibghy and Marie Bonnefond
LOCATION El Paredón Buena Vista, Guatemala
YEAR 2018
PHOTO Alex St-Jean, Zac White, Alyssa Kim Yamamoto, Elan Ibghy, Marie Bonnefond