Portland Residence, il classico contemporaneo

Portland Residence è una storica casa in pietra situata nella città di Mount Royal, una “città modello” costruita all’inizio del XX secolo. Atelier Barda Architectural Studio si è occupato di ristrutturare la proprietà e di fare realizzare una serie di arredi su misura da Foraine par Atelier Barda, il nuovo reparto fondato da Cécile Combelle e Antonio Di Bacco nel 2017, dedicato alla creazione di prodotti originali in collaborazione con artigiani locali e diversi professionisti.

Il compito del team di architetti è stato quello di rinnovare tutti gli spazi della casa disposti sui tre piani, con una superficie totale di 3.000 metri quadrati, e progettare un’estensione sul retro dell’edificio.
Lo sviluppo del progetto ha rispettato l’importanza dell’ubicazione della residenza nel centro del giardino della città e il desiderio dei clienti di mantenere il valore patrimoniale dato dall’ambiente circostante.

Nella zona giorno del primo piano è stato realizzato un open space che crea una divisione dal piano superiore. La disposizione della residenza originale è stata completamente riconfigurata per ottenere una circolazione fluida e intuitiva.
L’area centrale richiama la forma di una scatola rettangolare nera, attorno alla quale si sviluppa la vita familiare e i diversi spazi privati e comuni. Qui possiamo trovare utensili e attrezzature da cucina, un ripostiglio, una toilette, ed un collegamento con le scale e la libreria.
Quest’area è caratterizzata da una finitura in rovere antracite che contrasta con i toni chiari del resto dello spazio.

L’atmosfera soft è enfatizzata dalla scelta dei materiali inseriti, come il parquet a spina di pesce in rovere chiaro naturale, mentre i volumi sono configurati in modo da creare linee e degli spigoli netti. Le superfici curve invece, richiamano le caratteristiche architettoniche originali della casa, e promuovono una transizione graduale tra gli spazi.
Elementi personalizzati come tende in pietra, mobili da cucina e ringhiere delle scale danno ulteriore valore agli elementi architettonici.

Una serie di facciate continue in vetro è stata aggiunta sul retro della casa, offrendo una visuale libera del giardino e filtrando la luce naturale diffusa sul pavimento. Le sottili colonne in acciaio nero nascondono il sistema di isolamento ad alte prestazioni adatto al clima rigido del Quebec.

L’iconico divano de Sede si affaccia sul camino del soggiorno, definendo l’orientamento dello spazio.
Tutti i mobili presenti in massello di rovere sono stati realizzati da Foraine par Atelier Barda.

Al piano superiore si trovano la camera da letto e l’ufficio privato. In bagno, le classiche finiture in gesso e tadelakt e i piani di lavoro e i pavimenti in marmo creano un’atmosfera tranquilla.
Un lucernario sopra le scale permette alla luce naturale di raggiungere le stanze da letto.

Questo innovativo stile di riprogettazione ha liberato lo spirito architettonico dai limiti originari e lo ha reso nuovo in un ambiente classico e al tempo stesso moderno.

Info atelierbarda.com

PROJECT Portland Residence
ARCHITECT Atelier Barda
LOCATION Mont-Royal, Canada
YEAR 2020
PHOTO Alex Lesage, Threefold