Pordenone Design Week 2022

Da lunedì 7 a venerdì 11 marzo si svolgerà l’undicesima edizione di Pordenone Design Week, la manifestazione dedicata al Design.
Un importante momento di scambio culturale tra il sistema della formazione e quello produttivo, che per tutta la settimana vedrà Pordenone trasformarsi in un think tank allargato di discussione e di creatività e interrogarsi sulle nuove sfide che si pongono ai sistemi sociali, produttivi e industriali, preludio alla creazione di una “città del design”.

Obiettivo della manifestazione è infatti quello di fungere da perno centrale ai temi del Design Contemporaneo e al suo ruolo nelle complesse sfide del futuro.
I temi cardine dell’edizione, sostenibilità e complessità, saranno affrontati nei workshop previsti nell’arco della settimana, nei quali gli studenti del triennio del corso di laurea Isia Roma Design sede di Pordenone, oltre a studenti selezionati delle scuole secondarie di secondo grado del territorio realizzeranno progetti ad hoc con il coinvolgimento di numerose aziende partner.

Aprirà i lavori la lectio magistralis di Alberto Felice De Toni, professore e direttore scientifico di Cuoa Business School già magnifico rettore dell’Università di Udine, con una conferenza dal titolo “La sostenibilità non costa: un’opportunità da cogliere nella complessità del divenire”.
La manifestazione farà anche da cornice al “Premio Eccellenze del Design Fvg”, con la consegna di un riconoscimento a 20 progetti e progettisti del Friuli-Venezia Giulia selezionati nell’Adi Design Index 2020 e 2021 e che concorreranno all’assegnazione del XXVII Compasso d’Oro il prossimo giugno.
Giovedì 10 marzo, come da tradizione della Pordenone Design Week, sarà la giornata dedicata alle Lezioni in Vetrina e il design entrerà in città grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di alcuni negozi del centro storico.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.pordenonedesignweek.it.