Informati dalla ricerca sulle problematiche urbane legate al cambiamento climatico, gli architetti di KOGAA, lo studio creativo internazionale di Brno, Repubblica Ceca, sfida attivamente le funzioni degli spazi pubblici, trasformandoli in educativi, catalizzatori interattivi e coscienti.
Il progetto per Next Gen Park affronta il problema della produzione di CO2 nelle nostre città, tramite la rappresentazione visiva dell’inquinamento in un pallone areostatico.
In media, l’emissione annua di CO2 per persona all’anno nella Repubblica Ceca è di 9,8 tonnellate, punto di riferimento emblematico per aumentare la consapevolezza ambientale nella sfera pubblica. Ad esempio, l’uso degli spazi pubblici, la realizzazione della natura in città, la rivitalizzazione delle aree industriali dismesse, i rifiuti come risorsa e la gestione dell’energia e dell’acqua.
Di notte, il gonfiabile si trasforma in una tela che proietta animazioni interattive che guidano i visitatori attraverso gli indici di produzione di CO2 e le misure da adottare per abbassare impatto, dando ai cittadini la possibilità di riflettere sul loro attuale modo di vivere.
Installato strategicamente in un vicolo trascurato del centro di Brno, il Parco Next Gen occupa un’area di circa 1.000 metri quadrati. e muta il suo nuovo spazio urbano, generando un ambiente ibrido che attrae le persone. Il nuovo l’intervento genera un senso di cura e di appartenenza allo spazio, che porta alla pulizia quotidiana e alla una maggiore sicurezza sul posto.
Il design combina materiali riciclati o riutilizzabili che sono semplici, economici, robusti e pratici per la costruzione. La struttura primaria è un semplice sistema di ponteggio progettato insieme al società partner Peri.
La parte gonfiabile è progettata su misura e realizzata a mano da artigiani locali da società partner Reklama Kubíček, ed è stata progettata con fori per proiettori, il che la rende un perfetto schermo a 360 gradi per eventi all’aperto e completamente lavabile e riutilizzabile.
L’arredo per esterni è la collezione STACK, fornita dal produttore ceco di arredi urbani mm cité.
Anche se il padiglione pop-up è solo temporaneo, gli architetti sperano che possa servire da progetto pilota per eventi futuri in tutto il Paese, e sono attivamente alla ricerca di nuove location per l’installazione.
L’intera installazione è stata sviluppata dalla collaborazione della città di Brno, l‘Istituto Next per il contenuto e la ricerca, Reklama Kubíček per la pneumatica, mm cité per i mobili, Peri per l’impalcatura e l’Agro Turany per il verde.
Info kogaa.eu
PROJECT Next Gen Park
ARCHITECT KOGAA Studio
LOCATION Brno, Czech Republic
CLIENT City of Brno
RESEARCH Next Institute
FURNITURE mm cité
INFLATABLE Reklama Kubíček
SCAFFOLDING PERI
YEAR 2019
PHOTO Jakub Skokan and Martin Tůma, BoysPlayNice