Il loft progettato dallo studio petrjanda/brainwork è situato all’ottavo piano dell’ex fabbrica di scarpe Bat’a a Zlin, Repubblica Ceca, con una vista sul cuore verde della città e un design che mira a integrare l’ambiente esterno con lo spazio interno dell’appartamento.
La progettazione di questo loft ha seguito un approccio in contrasto con la tradizionale costruzione di un attico, puntando sull’utilizzo dei materiali originali e trasforma lo spazio in una composizione astratta, enfatizzando l’aspetto industriale dell’edificio e del paesaggio caratterizzato da grattacieli e dalle valli di Zlín.
Lo spazio interno si sviluppa su più livelli in una apertura graduale delle vare aree, separando la parte privata da quella dedicata alla socialità.
La zona giorno definisce gran parte dell’appartamento, ed è incorniciato da una parete divisoria di mobili curva ed una cucina ad incasso. Nascoste in questo spazio si trovano due stanze, un bagno, un ingresso ed una scala.
Attraverso questa parete divisoria è possibile raggiungere la sala da pranzo al livello superiore, passando poi per l’area di gioco davanti alla finestra e attraversare lo spazio tra i due insoliti divani fino alla camera da letto, in cui è stata inserita una vasca da bagno rotonda.
Il layout dell’appartamento consiste in una struttura geometrica composta da triangoli che ruotano a spirale attorno al centro dello spazio, creando una sorta di palcoscenico da cui è possibile godersi il paesaggio della città.
I principali materiali inseriti nel design dell’appartamento sono il compensato di betulla dai toni bianchi, i rivestimenti in pelle artificiale bianca e la pavimentazione in PVC dal colore bianco. Le pareti divisorie sono realizzate in vetro, mentre la cucina è caratterizzata da una decorazione lucente di mosaico, che creano un elemento di contrasto all’interno del loft.
Info petrjanda.com
PROJECT Loft 32 Zlín
ARCHITECT petrjanda/brainwork
AUTHOR Petr Janda, Anna Podroužková, Maty Donátová, Bára Simajchlová
CO-AUTHOR Viktor Johanis, Martin Chlanda
LOCATION Zlín, Czech Republic
JOINER’S WORK Truhlářství Obdržálek
BUILDING STRUCTURE Martin Škvařil
GLASS ELEMENTS AZ Glass
ELECTRICS Miroslav Malaník
UPHOLSTERY Evžen Slezák
YEAR 2018
PHOTO BoysPlayNice