Il comfort estivo al centro del Road Show del Mondial du Bâtiment

Il Mondial du Bâtiment ed i suoi tre saloni, BATIMAT, IDÉOBAIN, INTERCLIMA, aprono le porte ai visitatori dal 30 settembre al 3 ottobre 2024 presso il Quartiere Espositivo di Paris-Porte de Versailles. Per l’occasione è stato organizzato un Road Show a livello internazionale per i prossimi 4 mesi, con delle tappe specifiche iniziate il 24 aprile in Tunisia.

Uno degli argomenti di spicco della manifestazione è il ruolo che ricopre il comfort estivo nella ristrutturazione degli edifici poco efficienti dal punto di visto termico. La ristrutturazione, infatti, è spesso pensata in termini di performance termica e di miglioramento del comfort invernale. Ma il comfort estivo è anch’esso un elemento da prendere in considerazione.
Uno studio della Fondazione Abbé Pierre calcola che il ­60 % dei francesi ha sofferto il caldo nelle loro proprie abitazioni nel 2022.
Questi episodi di calore estremo hanno diversi impatti: sanitari, a livello di comfort e sicuramente energetici. Pertanto, esistono delle soluzioni per adattare la ristrutturazione alla problematica del comfort estivo: scegliere bene i materiali (facciate, pareti vetrate, rivestimenti…), favorire l’areazione e la ventilazione degli edifici (progettazione bioclimatica, ventilazione naturale, sistemi di raffrescamento…), lavorare sull’isolamento delle abitazioni, attrezzarsi con protezioni solari o anche realizzare la rivegetazione degli edifici.

Osservatori del settore e delle sue evoluzioni, i saloni del Mondial du Bâtiment sono anche un porta-parola delle sfide della ristrutturazione. È dunque con questa finalità che gli organizzatori del Mondial du Bâtiment, in partnership con l’Alliance HQE per alcune date, si recheranno in numerosi paesi europei e africani per tenere delle conferenze e prendersi il tempo di confrontarsi con gli esperti locali.
Questi incontri hanno il duplice obiettivo di condividere visioni globali e locali per identificare le soluzioni migliori utilizzate in ogni paese ed ispirarsene per riproporle; valorizzare le soluzioni presenti all’interno dei saloni BATIMAT, IDÉOBAIN e INTERCLIMA.

Alcuni speaker presenti a queste conferenze saranno inoltre presenti a Parigi e prenderanno la parola nell’ambito delle tavole rotonde, conferenze, masterclass e workshop che saranno organizzati in occasione della giornata internazionale che avrà luogo il 1° ottobre, secondo giorno del salone.
Per maggiori informazioni visitate i siti www.batimat.com, www.ideobain.com, www.interclima.com.

Immagini dalla 1 alla 4 di Frigerio Design Group