Hemp_scape

In occasione della Milano Design Week 2024 MoscaPartners ha affidato allo Studio Park Associati la progettazione di una soluzione espositiva della nuova sede di Design Variations, un’autorimessa nella storica zona della Darsena di Milano, realizzata a partire dal 1938 ed ultimata alla fine degli anni ‘40 su un’idea di Marco Zanuso.

Il progetto Hemp_scape riguarda il riutilizzo intelligente dei materiali da costruzione e si caratterizza dall’utilizzo di mattoni di cemento di canapa posizionati a secco, che formano delle quinte aventi lo scopo di modulare l’area indoor dell’ampia superficie di 3.000 metri quadrati.
Un intervento che riflette i valori che rappresentano l’approccio progettuale di Park Associati, “ascolto, intuizione e sperimentazione”, traducendoli in un processo allestitivo intelligente e rispettoso dell’ambiente.

“Hemp_scape rappresenta l’occasione per puntare i riflettori su temi che il nostro team di ricerca Park Plus sta portando avanti da anni, inerenti all’urban mining e ai materiali bio-based, nell’ottica di enfatizzare la necessità di un’architettura etica, responsabile e a basso impatto. La totalità dei mattoni di canapa impiegati, a fine evento, verrà rimesso sul mercato per essere riutilizzato, grazie ad un montaggio completamente a secco che ne consente la costruzione e de-costruzione rapida, a impatto Zero sull’ambiente” ha dichiarato Filippo Pagliani, partner e co-fondatore di Park Associati.

Un progetto allestitivo che guarda all’innovazione e alla responsabilità ambientale, valorizza il volume architettonico che lo accoglie creando spazi fluidi e flessibili e, al tempo stesso, è capace di dare una forte identità complessiva all’esposizione Design Variations.
Per maggiori informazioni visitate i siti www.moscapartners.it e www.parkassociati.com.